Primo Piano

2 giugno tra celebrazioni e manifestazioni: brindisi “alla Repubblica” tra Meloni e Mattarella

di Eleonora Ciaffoloni -


LA MANIFESTAZIONE DI BOLOGNA 

“Spalare, non sparare”, è lo slogan scelto per il corteo di Bologna per protestare contro il l’utilizzo dei fondi statali per l’invio di aiuti e di armi in Ucraina.  “C’è un’assenza totale dello Stato- sostengono gli attivisti di Potere al Popolo – siamo qui perché l’Esercito avrebbe i mezzi adatti per fornire supporto alle popolazioni, eliminando il fango che sta diventando sempre più secco”.

2 GIUGNO, MELONI: “REMARE TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE”

“Non é una semplice celebrazione museale. È la dimensione del fatto che o noi capiamo che, se ci sia difficoltà o che le cose vadano bene, ne usciamo solo insieme, serve che ciascuno faccia la sua parte. Capire che siamo tutti legati è l’elemento culturale che serve per capire che dobbiamo remare tutti verso la stessa direzione”. Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni rispondendo ai cronisti al margine delle celebrazioni della Festa del 2 giugno.

2 GIUGNO, MATTARELLA: “I VALORI DELLA COSTITUZIONE CI GUIDANO”

“Celebriamo oggi il 77° anniversario della nascita della Repubblica. I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un’Italia autorevole protagonista in quell’Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare. Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità sono pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale”. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scrive nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

LE CELEBRAZIONI DI OGGI 

Ad aprire le celebrazioni per 77esimo anniversario, l’alzabandiera solenne all’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la deposizione di una corona d’alloro. Sul Vittoriano il consueto sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori, che ha disegnato la bandiera italiana sul cielo della Capitale.

Il picchetto interforze ha tributato gli onori militari al Capo dello Stato, salutato da un applauso della folla, e la banda ha eseguito l’Inno di Mameli. Ad accogliere le autorità presenti il ministro della Difesa, Guido Crosetto. Presenti alle celebrazioni anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Capo della Polizia Vittorio Pisani e il segretario generale della Difesa Luciano Portolano.

Arrivata in piazza Venezia per deporre la corona d’alloro anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’arrivo della premier è stato accolto dagli applausi della folla. Alle celebrazioni presenti anche i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana e la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra.

Al termine delle celebrazioni al Milite Ignoto, il presidente della Repubblica ha passato in rassegna i reparti schierati per la rivista e, in seguito, assisterà alla parata militare ai Fori Imperiali, che inizierà alle 10. Lì sfileranno in 5.500 tra militari e civili. Saranno i sindaci ad aprire la manifestazione, sfilando con la fascia tricolore. A seguire, il soprano Eleonora Buratto intonerà l’Inno d’Italia accompagnata dalla Banda Interforze.

Il settore di apertura vedrà la presenza delle bandiere delle forze armate e della Guardia di finanza, dei Gonfaloni di Regioni, Province e Comuni italiani, dei labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e le bandiere Onu, Nato, Ue e quelle degli organismi multinazionali in cui operano le forze armate. La rassegna sarà strutturata in 10 settori che vedranno la partecipazione di tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, Corpi armati e non armati dello Stato, Bandiere e Stendardi, Bande e Fanfare militari.

MELONI E MATTARELLA AL QUIRINALE

In attesa dei festeggiamenti che si terranno oggi nella Capitale e in tutta Italia, in sede istituzionale si sono aperte già nella serata di ieri le celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana. Al ricevimento del Quirinale il Presidente Mattarella ha accolto la premier Meloni, insieme al compagno Andrea Gianbruno. Insieme, si sono trattenuti sul terrazzo del Quirinale e il Capo dello Stato ha brindato “alla Repubblica”.


Torna alle notizie in home