Attualità

365 idee per superare la crisi

di Redazione -


“Oltre il Covid”: un libro di Paola Scarsi che racconta uno spaccato dell’Italia creativa

 

Un allevatore di animali da cortile di Feltre che di solito li vendeva ai mercati e alle fiere, durante la quarantena per il Covid-19, ha deciso di consegnare gli animali direttamente ai contadini che li ordinavano. Allo stesso tempo, una società di Consulenza e Marketing editoriale, per supportare le librerie indipendenti, chiuse alla clientela ma potenzialmente operative, ha ideato un progetto, che è diventato permanente. Un attore e una autrice di commedie teatrali e stilista di abiti da sposa e da sera, nel periodo di lockdown, hanno creato un nuovo brand per il settore della moda. Tre esempi delle idee e dei progetti realizzati, raccolti dalla giornalista Paola Scarsi in “Oltre il Covid. 365 idee per superare la crisi” (Ed.Erga). Il libro racconta la capacità degli imprenditori italiani di fare fronte alle difficoltà e di superarle, con soluzioni efficaci. E’ una raccolta certamente non esaustiva della complessità del tessuto produttivo del nostro Paese. In breve le storie di soluzioni d’impresa attuate da realtà di ogni settore (dalle grandi alle medio-piccole). Qualsiasi iniziativa pur di salvare l’azienda e sostenere i dipendenti, aiutando così la comunità.

“Non esistono – scrive l’Autrice – vie d’uscita o progettualità precostituite: ciascun imprenditore ha operato come meglio poteva, tenendo conto anche del contesto logistico e umano in cui si trovava la sua azienda”.

Le testimonianze sono suddivise in macro-categorie (Cultura e Tempo libero, Igiene e Sanità, Innovazione e Riconversione Attività, ecc.), organizzate in sottocategorie. Un capitolo, in particolare, è dedicato alle mascherine, la cui produzione rappresenta la versalità del nostro Paese, per i molteplici aspetti assunti: resilienza, riconversione, solidarietà, innovazione industriale. Nella Suddivisione geografica, la Toscana è al vertice con 54 idee innovative, seguita da 48 in Lombardia, 34 nel Lazio, 29 in Piemonte.   

red

 


Torna alle notizie in home