Ambiente

Plastic Free e SnaiTech insieme nelle scuole di 3 regioni

di Redazione -


Nella Giornata Internazionale degli Studenti, che ricorre ogni 17 novembre, Snaitech annuncia il sostegno al progetto dedicato alle scuole di Plastic Free, la più importante associazione di volontariato attiva nella lotta all’inquinamento da plastica e nella salvaguardia del nostro ecosistema.

Avviata in primavera, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, la collaborazione tra Snaitech e Plastic Free ha dato luogo alle Giornate di Clean Up, che hanno coinvolto i dipendenti delle tre sedi di Snaitech in un’azione di volontariato per ripulire altrettante aree verdi nelle città di Milano, Roma e Porcari, in provincia di Lucca.

Un avvio cui fa seguito ora un’ulteriore iniziativa all’interno delle scuole, per promuovere l’educazione ambientale: Plastic Free ha realizzato quasi 800 appuntamenti negli istituti scolastici, arrivando a sensibilizzare 100mila studenti.

Ora, grazie al supporto di Snaitech tramite iZilove Foundation, l’ente del Gruppo dedicato alle good causes, Plastic Free realizzerà degli appuntamenti di sensibilizzazione in 4 scuole di Lazio, Toscana e Lombardia ove saranno installati impianti di purificazione dell’acqua con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica monouso, permettendo ad ogni studente di riempire gratuitamente la propria borraccia.

“Oggi più che mai avvertiamo la forte necessità di creare una cultura profonda e radicata della sostenibilità – spiega Fabio Schiavolin, ad di Snaitech. – Le scuole hanno un ruolo cruciale da questo punto di vista: rappresentano dei luoghi speciali, all’interno dei quali si formano i cittadini di domani, coloro che potranno dare un contributo decisivo al nostro futuro. Per questa ragione abbiamo scelto di supportare Plastic Free nella sua preziosa iniziativa di sensibilizzazione, che agisce in due importanti direzioni: in primis la divulgazione, attraverso gli appuntamenti realizzati negli istituti, e in secondo luogo fornendo agli studenti un concreto strumento per essere più sostenibili quotidianamente, grazie all’installazione di impianti di purificazione dell’acqua”. Un sostegno apprezzato da Luca De Gaetano, pPresidente di Plastic Free: “Associazioni ed aziende possono e devono lavorare insieme per un futuro più sostenibile e per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali. La collaborazione tra Plastic Free e Snaitech è l’ennesimo esempio concreto di amore verso il Pianeta”.

Un impegno, per Snaitech, che è quotidiano, come per l’utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. O per la collaborazione con Rete Clima, ente non profit attivo in iniziative di sostenibilità e di decarbonizzazione, grazie alla quale saranno piantati 3mila alberi in Italia e realizzati appuntamenti di forestazione urbana.


Torna alle notizie in home