Rama vince e punta l’Europa: “Visione chiara per l’Albania”
Edi Rama ha vinto, senz’appello, le elezioni in Albania e il leader socialista del Paese dell’Aquila a Due Teste rivendica la voglia di cambiamento degli albanesi che hanno premiato “la visione chiara e la grande perseveranza” del suo governo. Intervistato dal Corriere della Sera, Rama ha dichiarato che “la gente non è stupida, come tanti politici pensano, e sa distinguere tra chi lavora con serietà per il futuro del Paese e chi si limita alla retorica del disfattismo. Abbiamo anche sbagliato, chiedendo scusa. Ma non ci siamo mai fermati, mai nascosti, mai arresi davanti alle difficoltà e abbiamo tirato su un`intera nazione rendendola orgogliosa del suo nome”.
Ma non è tutto perché il leader albanese ha aggiunto che a Tirana c’è tanta voglia d’Europa e che conta molto sul sostegno e sul rapporto con la premier italiana Giorgia Meloni a cui si rivolge come “un fratello verso una sorella”. “Porteremo a termine il grande cantiere europeo dell’Albania – ha detto Rama -. Il nostro obiettivo è chiudere i negoziati d’adesione entro il 2027. Intanto continueremo a modernizzare il Paese, rafforzando lo stato di diritto e l` economia, sostenendo le famiglie e rendendo irreversibile la trasformazione del Paese a 360 gradi. Ogni giorno, con umiltà e determinazione”, ha dichiarato Rama. Che ha spiegato: “Gli esperti hanno spesso ragione, ma non hanno mai cambiato il corso della storia. Quello lo cambiano i popoli e le leadership determinate. Io non faccio previsioni: parlo di obiettivi e in questo caso di un obiettivo condiviso con Bruxelles. E l’Albania, se continua a fare i compiti come ha fatto finora, sarà prontissima nel 2030”.
Il Partito socialista albanese ha vinto le elezioni ottenendo 83 seggi sui 140 a disposizione nel Parlamento, ben nove scranni in più: dopo tre mandati consecutivi alla guida del Paese, per Edi Rama, questo è il miglior risultato di sempre.
Torna alle notizie in home