“Trump annuncia presto il cessate il fuoco a Gaza”, scettico Tajani
Trump potrebbe presto annunciare un cessate il fuoco su Gaza. Lo riporta Sky News Arabia che cita fonti informate. Secondo quanto riportano i media, l’annuncio della tregua potrebbe arrivare presto ma solo se verrà concluso un accordo più ampio che ricomprenderebbe anche il rilascio degli ostaggi israeliani in mano a Hamas. A corroborare l’ipotesi ci sarebbero le parole dello stesso Donald Trump che ha parlato di colloqui con Israele per porre fine “il più rapidamente possibile” alle ostilità a Gaza. “Con Hamas a Gaza, vogliamo vedere se possiamo fermare tutto questo”, ha dichiarato Trump. E ha aggiunto: “Con Israele, abbiamo parlato con loro per capire se possiamo chiudere questa situazione il prima possibile”.
Secondo Trump, gli Stati Uniti hanno avuto “ieri e oggi delle trattative molto buone con l’Iran, vediamo cosa succede. Ma credo che potremmo avere delle buone notizie sul fronte Iran”. Il presidente Usa ha detto di non “sapere se vi darò notizie buone o cattive nei prossimi due giorni, ma ho la sensazione che potrebbe essere qualcosa di buono”.
Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani è però scettico sull’ipotesi di un annuncio imminente di Trump sul cessate il fuoco a Gaza ventilato da Sky News Arabia: “Mi pare un periodo ipotetico della irrealtà anche perché nessun Paese arabo accetta questa proposta”, ha affermato a ReStart su Rai 3: “Mi sembra invece molto più ragionevole la proposta dell’Egitto, che noi sosteniamo, per il futuro e la ricostruzione di Gaza”.
Torna alle notizie in home