Cronaca

Simona Cinà, oggi i funerali a Capaci

Applausi e palloncini bianchi a Capaci per i funerali di Simona Cinà

di Roberta Rizzo -


A Capaci si sono svolti i funerali di Simona Cinà, la giovane pallavolista deceduta tragicamente durante una festa di laurea a Bagheria. L’intera comunità si è raccolta in piazza per darle l’ultimo saluto, accogliendo con un lungo applauso la bara bianca all’arrivo. Il sindaco Pietro Puccio, visibilmente commosso, ha ricordato Simona come una figura emblematica del futuro della città: “Chi viene dimenticato è chi davvero muore, ma Simona resterà viva nei nostri cuori e nelle nostre azioni“.

Il primo cittadino ha evidenziato il dolore collettivo, sottolineando che il lutto cittadino simboleggia l’abbraccio dell’intera comunità alla famiglia colpita. Ha inoltre descritto la ragazza come un modello per le nuove generazioni: sportiva, positiva, sempre sorridente e amica di tutti. L’intenzione del Comune è quella di mantenere viva la sua memoria non solo attraverso il ricordo, ma anche promuovendo i suoi valori tra i più giovani.

Durante l’omelia, il parroco don Giuseppe Salamone ha chiesto che venga fatta piena luce su quanto accaduto nei minuti precedenti alla morte della ragazza, ponendo l’accento sul dolore profondo e incomprensibile vissuto dalla famiglia. Ha definito la tragedia “irrazionale” e “innaturale“, poiché nessun genitore dovrebbe seppellire un figlio.

All’uscita dalla chiesa, palloncini bianchi sono stati lanciati in cielo, accompagnando il feretro fino al cimitero di Capaci. Dietro la bara, i familiari con il volto segnato dal dolore, e la madre che stringeva una foto di Simona al petto.


Torna alle notizie in home