La Premier League 2025-26 si apre nel segno del ricordo
Oggi parte la Premier League 2025-26 con Liverpool-Bournemouth, la prima giornata sarà segnata da un minuto di silenzio in tutti gli stadi per ricordare Diogo Jota.
L’attesa è finita: oggi alle ore 21:00 si alza il sipario sulla nuova stagione della Premier League. Ma, prima ancora di parlare di schemi tattici, sfide storiche e pronostici, il calcio inglese si ferma per un momento di profondo raccoglimento.
La prima giornata sarà infatti segnata da un minuto di silenzio in tutti gli stadi, per onorare la memoria di Diogo Jota e del fratello André, scomparsi lo scorso 3 luglio in un tragico incidente automobilistico in Spagna. Un lutto che ha colpito non solo il Liverpool, club con cui Jota ha conquistato trofei e l’affetto dei tifosi, ma l’intero movimento calcistico internazionale.
Un omaggio che unisce tutti i club
La Premier League ha disposto che, oltre al minuto di silenzio, tutte le squadre scendano in campo con fasce nere al braccio, mentre sugli schermi degli stadi scorreranno immagini e momenti memorabili della carriera di Jota. Ad Anfield, dove stasera il Liverpool campione in carica apre il campionato contro il Bournemouth, l’atmosfera sarà particolarmente intensa: la maglia numero 20 di Jota è stata ufficialmente ritirata e sostituita da un logo celebrativo “Forever 20” che accompagnerà tutta la stagione.
Dalla tragedia alla memoria
L’incidente in cui Jota e il fratello hanno perso la vita è avvenuto mentre i due viaggiavano verso un porto per imbarcarsi in direzione dell’Inghilterra. Un improvviso scoppio di uno pneumatico ha causato lo schianto e l’incendio dell’auto, senza lasciare scampo. La notizia ha generato un’ondata di commozione: messaggi di cordoglio sono arrivati da compagni, avversari, tifosi e personalità dello sport mondiale.
Un inizio di campionato dal doppio volto
Dal punto di vista sportivo, la stagione si preannuncia combattuta. Il Liverpool, guidato da Arne Slot, vuole confermarsi in vetta, mentre il Manchester City punta a riconquistare il titolo perso. L’Arsenal si presenta con il nuovo bomber Viktor Gyökeres, deciso a interrompere l’egemonia delle rivali, e i neopromossi Sunderland, Burnley e Leeds affrontano il ritorno nella massima serie con ambizione e prudenza.
Torna alle notizie in home