US Open, tocca a campione in carica
Tra gli italiani avanzano Bellucci e Cobolli. Anche Alcaraz passa il turno. Venus William fuori
Oggi esordio di Sinner in campo: dove vederlo
L’aria di Flushing Meadows porta subito buone notizie al tennis azzurro, mentre cresce l’attesa per l’esordio di Jannik Sinner, atteso in campo oggi non prima delle 19 italiane sul centrale Arthur Ashe, due italiani hanno già staccato il pass per il secondo turno degli US Open 2025: Mattia Bellucci e Flavio Cobolli. Il 23enne di Busto Arsizio, numero 65 del ranking Atp, ha superato il primo turno grazie al ritiro del cinese Juncheng Shang nel corso del quarto set. Bellucci era avanti quando l’avversario ha dovuto abbandonare il match. Per l’azzurro si tratta della conferma del risultato ottenuto nella passata edizione, quando si fermò al secondo turno contro l’australiano O’Connell. Il sorteggio però non gli sorride: al prossimo turno troverà dall’altra parte della rete Carlos Alcaraz, fresco vincitore in tre set sul gigante americano Reilly Opelka (6-4 7-5 6-4 in 2 ore e 6 minuti). Lo spagnolo, apparso già in forma smagliante e capace di entusiasmare il pubblico con giocate da antologia, parte con i favori del pronostico, ma Bellucci potrà giocarsi le sue carte contro il campione iberico.
Cobolli vince il derby con Passaro
Molto più combattuta la sfida che ha visto protagonista Flavio Cobolli, impegnato in un derby tutto italiano contro Francesco Passaro. Il romano ha avuto la meglio dopo una battaglia durata oltre tre ore, imponendosi al quinto set con il punteggio di 7-5 4-6 6-4 3-6 6-3. Un match tiratissimo, caratterizzato da scambi intensi e continui ribaltamenti, in cui Cobolli ha mostrato grande determinazione, nonostante un fastidio alla schiena che lo ha accompagnato negli ultimi game. Al secondo turno troverà il vincitore della sfida tra l’australiano Aleksandar Vukic e il britannico Liam Broady, avversari insidiosi ma alla portata.
Oggi esordio di Sinner che difende il titolo, dove vederlo
Il clou della giornata, però, è l’esordio di Jannik Sinner, numero uno del mondo e campione in carica a New York: sarà possibile vederlo sui canali Sky. L’altoatesino affronterà il ceco Vit Kopriva nel secondo match sull’Arthur Ashe Stadium, con inizio previsto non prima delle 19 italiane. Dopo il trionfo del 2024, Sinner torna agli US Open con l’obiettivo di confermarsi, forte di una stagione che lo ha visto dominare il circuito. A completare la pattuglia azzurra ci sono altri tre giocatori impegnati oggi: Lorenzo Musetti, opposto al francese Giovanni Mpetshi Perricard sul Louis Armstrong Stadium; Matteo Arnaldi, chiamato a sfidare l’argentino Francisco Cerundolo; e Lorenzo Sonego, atteso in serata contro l’australiano Tristan Schoolkate.
Il ritorno di Venus Williams
La scorsa notte i riflettori si sono accesi anche sul ritorno di Venus Williams, che a 45 anni ha scelto di rimettersi in gioco in uno Slam. L’ex numero uno del mondo, accolta con un’ovazione dal pubblico newyorkese, ha mostrato lampi della sua classe cristallina, strappando applausi per alcuni colpi d’autore. Contro la ceca Karolina Muchova, numero 11 Wta, la statunitense ha lottato per oltre due ore ma si è arresa in tre set (6-3 2-6 6-1). A fare la differenza, oltre alla freschezza atletica dell’avversaria, qualche errore di troppo al servizio da parte di Venus. L’icona del tennis americano lascia così il torneo al primo turno, ma con la consapevolezza di aver regalato ancora emozioni ai suoi tifosi.
Tra conferme, ritorni e giovani in ascesa, l’edizione numero 145 degli US Open si preannuncia ricca di colpi di scena. Per l’Italia, l’obiettivo è continuare a sognare in grande con Jannik Sinner e vedere fino a dove potranno spingersi gli altri azzurri già protagonisti al debutto.
Torna alle notizie in home