Esteri

Si inaspriscono i toni tra Venezuela e Usa. Maduro: “Pronti a passare alla lotta armata”

Il leader venezuelano ha intimato agli Stati Uniti di abbandonare i suoi piani per un cambio di regime violento nel Paese

di Ernesto Ferrante -


La tensione continua a salire tra Caracas e Washington. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha minacciato che il Paese caraibico è pronto a passare da “una fase politica” a “una fase di lotta armata” in caso di attacco da parte degli Stati Uniti. La dichiarazione, ripresa dall’emittente Vtv, arriva nel contesto degli attriti seguiti a raid americani contro i narcotrafficanti e dopo che il dipartimento alla Difesa americano ha ordinato il dispiegamento di caccia a Porto Rico nell’ambito della lotta ai cartelli della droga.

L’avvertimento di Maduro

“Siamo attualmente in una fase politica – ha affermato Maduro – Ma se il Venezuela viene attaccato in qualsiasi modo, entreremo in una fase di lotta armata”. Il leader venezuelano ha intimato al governo degli Stati Uniti di “abbandonare i suoi piani per un cambio di regime violento nel Paese e in America Latina e nei Caraibi”. Quindi, Maduro ha ammonito gli Usa a “rispettare la sovranità, il diritto alla pace e l’indipendenza” degli Stati della regione.

La situazione è degenerata quando il Pentagono ha denunciato un episodio “altamente provocatorio”: due jet militari venezuelani sarebbero volati vicino al cacciatorpediniere americano Uss John Dunham in acque internazionali. Gli Usa hanno avvertito il Venezuela di “non interferire” con le operazioni contro narcotraffico e terrorismo, accusando il governo Maduro di proteggere le organizzazioni criminali che fanno affari d’oro con il traffico internazionale di stupefacenti.

Le parole di fuoco di Rubio

Nicolas Maduro è un narcoterrorista fuggiasco ricercato dalla giustizia americana, ha tuonato il Segretario di Stato americano Marco Rubio. Il signor Maduro è un “fuggitivo dalla giustizia americana”, ha dichiarato Rubio durante una visita in Ecuador. “Non ci limiteremo a dare la caccia ai narcotrafficanti con piccole imbarcazioni veloci…il Presidente (Trump) ha dichiarato di voler dichiarare guerra a questi gruppi”, ha aggiunto in una conferenza stampa il capo della diplomazia americana.


Torna alle notizie in home