Attualità

You’ll never walk alone, Kash Patel: il capo dell’Fbi al Senato con la cravatta del Liverpool

Puntuale insorge la polemica che varca l'Oceano Atlantico sulla scelta dell'outfit del "primo poliziotto d'America"

di Pietro Pertosa -


You’ll never walk alone, Kash Patel: il capo dell’Fbi si presenta in audizione al Senato americano indossando una cravatta con i colori del Liverpool. La notizia, non appena gli americani (notoriamente non proprio degli appassionati di soccer nonostante le spese folli in Italia…) se ne sono accorti, è rimbalzata in Europa e nel resto del Mondo, dove, invece i Reds rappresentano un’autentica istituzione, culturale e sportiva. Ma c’è pure chi polemizza ritenendo che Patel avrebbe dovuto osservare un canone d’abbigliamento più austero in una sede come quella, appunto, del Senato.

Il capo dell’Fbi con la cravatta del Liverpool

Il Liver Bird campeggiava sulla cravatta di Kash Patel, da poco nominato da Donald Trump direttore dell’Fbi: il Liverpool è entrato (suo malgrado) al centro del dibattito americano. Per di più, in un momento delicatissimo come quello che ha seguito l’uccisione di Charlie Kirk che ha finito per gettare ulteriore benzina sul fuoco della polarizzazione che, nemmeno troppo lentamente, sta dilaniando l’America. L’accessorio scelto da Patel ha subito innescato un dibattito sui social che, notoriamente, amano dedicarsi a quanto di più frivolo ci sia. E il “poliziotto più importante d’America” glielo ha servito sul piatto d’argento.

La polemica inevitabile

Ed è fin troppo facile immaginarla. La scelta del capo dell’Fbi di presentarsi con una cravatta del Liverpool, e quindi griffata (il club è pur sempre un’azienda privata e per di più di un’altra Nazione per quanto amicissima come la Gran Bretagna), è stata lasagnata dai tutori dell’ordine e della morale che imporrebbero austerità e rigore ai governanti e, soprattutto, al loro abbigliamento. Si sono divisi chiaramente pure i tifosi del Liverpool, ciascuno seguendo la propria idea politica mentre i sostenitori delle squadre rivali, a cominciare da quelli del Chelsea, hanno gigioneggiato sulla scelta. Un altro giorno in America. You’ll never walk alone, Kash Patel.


Torna alle notizie in home