Trump se la prende coi film stranieri: “Dazi al 100%”
Donald Trump è pronto a imporre dazi del 100% sui film stranieri o meglio prodotti all’estero. Sarà, forse, colpa del travolgente successo che negli Stati Uniti sta avendo il film giapponese, anzi l’anime, tratto dal manga Demon Slayer. Che, questa settimana, ha dominato il box office americano guadagnando, solo nel weekend, più di 17 milioni di dollari. Sarà quel che sarà, Trump è deciso a “proteggere” Hollywood e il suo sistema economico e produttivo.
Trump e i dazi sui film stranieri
La questione, chiaramente, va ben oltre il successo che pure negli Usa hanno anime e manga provenienti dal Giappone. Qualcosa che va, a sua volta, ben oltre la semplice moda. No, il tema è politico. Ci sono le produzioni che se ne vanno dritte all’estero a fare film, portando altrove investimenti e soldi. L’occasione è troppo ghiotta per un volpone come Trump. Se non altro, per azzannare Gavin Newsom, governatore dem della California e aspirante rivale del presidente. L’attacco a Newsom è arrivato direttamente dai social.
“Hanno rubato caramelle ai bambini”
Le parole di Donald Trump sui film stranieri sono durissime. “Il nostro settore cinematografico è stato sottratto agli Stati Uniti d’America da altri Paesi, proprio come si ruba una caramella a un bambino”. Quindi l’attacco al rivale: “La California, con il suo governatore debole e incompetente, è stata particolarmente colpita”. La soluzione per Trump è sempre la stessa: “Pertanto, al fine di risolvere questo annoso e infinito problema, imporrò una tariffa del 100% su tutti i film realizzati al di fuori degli Stati Uniti”.
Torna alle notizie in home