Luca Banchi è il nuovo ct dell’Italbasket
L'ex coach di Lettonia e Virtus Bologna ha firmato un triennale
Luca Banchi è il nuovo commissario tecnico della Nazionale di basket italiana. Prende il posto di Gianmarco Pozzecco che ha rassegnato le dimissioni al termine degli Europei. Quello di Banchi è uno dei nomi attesi. La pista “calda” percorsa dalla federazione per riportare in Italia uno dei coach italiani che meglio si è disimpegnato nei tornei nazionali e internazionali. Di sicuro, quello di Luca Banchi è il nome su cui la Fip, la Federazione italiana pallacanestro, intende investire per dare continuità a quanto di buono s’è visto negli ultimi Europei e, al contempo, tentare di dare una sterzata all’intero movimento per riportare gli azzurri ai fasti di un tempo.
Luca Banchi ha firmato un triennale
L’accordo siglato tra la Fip e coach Luca Banchi avrà una durata triennale. All’annuncio del presidente Fip Gianni Petrucci in consiglio federale è seguita l’ufficialità di una nota. La presentazione della nuova guida tecnica della Nazionale è in programma per venerdì prossimo. L’appuntamento è al Salone d’Onore del Coni alle ore 11.30. L’esordio in panchina di coach Banchi, invece, è previsto a novembre inoltrato. Quando, giovedì 27 novembre gli azzurri affronteranno l’Islanda per la prima gara di qualificazione ai mondiali di basket che si terranno in Qatar, a Doha, nel 2027.
Chi è il nuovo coach
Luca Banchi ha già preso parte ai Mondiali. Ha guidato la Lettonia, nel 2023, al suo miglior risultato di sempre raggiungendo i quarti di finale e togliendosi la soddisfazione di affrontare, e battere, due corazzate come Francia e Spagna. In Italia ha, recentemente, guidato la Virtus Bologna mentre l’anno successivo è stato al timone dell’Efes in Turchia.
Torna alle notizie in home