Politica

Verso la Calabria, Meloni e Schlein sullo stesso volo

di Giuseppe Ariola -


Un volo insolito e simbolico, quello decollato questa mattina con destinazione Lamezia Terme: a bordo dello stesso veicolo, infatti, erano presenti le leader sia della maggioranza che dell’opposizione, Giorgia Meloni ed Elly Schlein, accomunate dall’obiettivo di tirare la volata finale ai rispettivi schieramenti in vista delle elezioni regionali di domenica e lunedì.

Meloni e Schlein sullo stesso volo per la Calabria: gli appuntamenti

Fonti parlamentari confermano che tra i passeggeri vi erano la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, oltre ai rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. Un incontro ravvicinato e inaspettato quello tra Meloni e Schelin, seppur nei corridoi stretti di un volo di linea, che ha dato luogo a scambi cordiali e a qualche stretta di mano.

Secondo quanto trapela, i leader si sarebbero soffermati brevemente anche sul delicato caso della flottiglia diretta a Gaza, confermando l’attenzione trasversale che la politica italiana dedica al dossier mediorientale.

Nonostante l’atmosfera quasi distensiva a bordo, lo sbarco in Calabria ha segnato la netta ripresa delle distanze. A Lamezia Terme, il centrodestra si prepara a un grande comizio elettorale in piazza, con Meloni, Tajani, Maurizio Lupi (Noi Moderati) e Antonio De Poli (Udc) schierati al fianco del governatore uscente Roberto Occhiuto, candidato per un secondo mandato. Una manifestazione che intende dare un segnale di compattezza della coalizione e mobilitare l’elettorato negli ultimi giorni di campagna. 7

Sul fronte opposto, la segretaria dem Elly Schlein ha in programma in serata un appuntamento a Crotone, dove sarà accompagnata da Pierluigi Bersani e dal candidato del fronte progressista, l’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Sarà l’occasione per rafforzare il messaggio di alternativa al governo regionale di centrodestra e presentare le proposte economiche e sociali della coalizione progressista. Intanto, Nicola Fratoianni farà tappa a Catanzaro, mentre Angelo Bonelli interverrà a Paola, segno della volontà di Avs di presidiare l’intero territorio calabrese. La Calabria si conferma dunque epicentro del confronto politico nazionale, con la presenza simultanea dei principali leader di partito. L’inedito volo “bipartisan” ha offerto l’immagine di un Paese in cui, nonostante le contrapposizioni elettorali, i protagonisti della scena politica condividono almeno lo stesso itinerario, se non la stessa visione.


Torna alle notizie in home