Esteri

Monaco, allarme bomba: chiuso l’Oktoberfest

di Eleonora Ciaffoloni -


Momenti di grande paura a Monaco di Baviera, dove le autorità hanno deciso di chiudere l’Oktoberfest a causa di un allarme bomba. La comunicazione ufficiale è arrivata dal municipio nella tarda mattinata di mercoledì: “L’area del festival rimarrà chiusa almeno fino alle 17”, si legge nella nota. La decisione è stata presa dopo che nella parte settentrionale della città, in Lerchenauer Strasse, si sono verificati un incendio doloso, forti esplosioni e colpi di arma da fuoco.

Una persona morta e una dispersa

Secondo le prime informazioni fornite dalla polizia, l’incendio si sarebbe sviluppato in un edificio residenziale a seguito di una lite familiare. Una persona, gravemente ferita, è deceduta poco dopo, mentre un’altra risulta scomparsa. Le autorità hanno sottolineato che questa persona “non costituisce un pericolo per la popolazione”. Sul posto sono intervenuti immediatamente vigili del fuoco, polizia, artificieri e unità speciali.

Le indagini hanno confermato che nell’abitazione erano presenti diversi ordigni esplosivi. Gli artificieri hanno lavorato a lungo per disinnescarli, mentre l’intera zona è stata evacuata e messa in sicurezza. La Bild riporta che l’autore del gesto sarebbe un uomo che, dopo aver riempito la casa dei genitori di esplosivi e aver appiccato il fuoco, si sarebbe tolto la vita. Nella stessa abitazione è stata rinvenuta anche una lettera scritta presumibilmente dal sospetto, utile ora agli inquirenti per chiarire il movente.

Oktoberfest blindato per allarme bomba

Il legame con l’Oktoberfest, chiuso per allarme bomba, è diretto: vista la vicinanza dell’area a rischio e la gravità della situazione, le autorità hanno deciso di interrompere la manifestazione per motivi di sicurezza. Migliaia di visitatori sono stati fatti uscire in maniera ordinata dal Theresienwiese, dove ogni anno si tiene la celebre festa della birra. “Non possiamo correre rischi”, hanno ribadito le autorità locali.

Monaco è ora presidiata da numerosi agenti e forze speciali, mentre continuano i rilievi nell’edificio coinvolto. L’Oktoberfest, che richiama milioni di turisti da tutto il mondo, rimane al momento sospesa: l’allerta resterà alta fino a quando le operazioni di bonifica non saranno completate e la città tornerà in condizioni di piena sicurezza.


Torna alle notizie in home