L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Esteri

Sarkozy entrerà in carcere il 21 ottobre

Dopo la condanna sui fondi dalla Libia di Gheddafi, la notizia rilanciata dai media francesi. La fine spettacolare di un leader europeo

di Maria Graziosi -


Altri pochi giorni di libertà poi, per Nicholas Sarkozy, il 21 ottobre prossimo si apriranno le porte del carcere. Dopo la condanna, è stata decisa la data per l’incarcerazione dell’ex presidente. Martedì prossimo, l’ex inquilino dell’Eliseo dovrà presentarsi ai cancelli del carcere della Santé a Parigi. Lì dovrà restare, stando ai termini della condanna, per almeno cinque anni.

Sarkozy in carcere dal 21 ottobre

Come riporta Reuters citando i media francesi, Nicholas Sarkozy inizierà il suo periodo di detenzione in carcere il 21 ottobre prossimo. Ha subito una condanna a cinque anni per le accuse di associazione a delinquere legata ai presunti abboccamenti di alcuni suoi stretti collaboratori con le autorità libiche. E, in particolare, con l’entourage di Muammar Gheddafi, allora alla guida dello Stato nordafricano, per ottenere fondi da destinare al pagamento della sua campagna elettorale alla presidenza nel 2007.

Una caduta “spettacolare”

Nicholas Sarkozy, oggi 70enne, è stato l’astro nascente della politica francese ed europea. Ma, dopo il suo primo mandato, a cui seguì una roboante sconfitta contro il socialista François Hollande, la destra francese non è stata più la stessa. L’Ump, i gollisti, hanno cambiato nome e oggi, così come i socialisti, latitano su percentuali di gradimento bassissime. L’eredità politica di Sarkozy rimane complessa e attorcigliata in un Paese in cui la conflittualità sociale è a dir poco alle stelle. Ma il suo tempo è finito. E il 21 ottobre prossimo per monsieur Sarkozy si apriranno le porte del carcere.


Torna alle notizie in home