Qualificazioni Mondiali 2026, stasera Italia-Israele: formazioni, orario e dove vederla
Gli azzurri di gattuso cercano la vittoria per blindare il secondo posto nel girone
Nuova giornata cruciale per le qualificazioni Mondiali 2026: l’Italia di Rino Gattuso stasera torna in campo contro Israele. Il match, alla Dacia Arena di Udine, diventa fondamentale per blindare il secondo posto nel girone. Perché gli azzurri, battendo Israele, conquisterebbero il pass per gli spareggi di marzo verso il Mondiale 2026. Dopo il pirotecnico 4-5 dell’andata, Gattuso invita alla prudenza: “Da metà campo in su loro sono forti, hanno giocatori bravi nell’uno contro uno e possono metterci in difficoltà“.
Il ct dovrà fare i conti con alcune assenze pesanti: Moise Kean è out per un problema alla caviglia rimediato contro l’Estonia, mentre Alessandro Bastoni è squalificato. Per questo, Gattuso potrebbe abbandonare il consueto 4-3-3 e affidarsi a un 3-5-2 più equilibrato, nonostante abbia ammesso che “non mi piace giocare a tre”.
Stasera Italia Israele, probabili formazioni e dove vederla
Davanti a Donnarumma, il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Di Lorenzo, Mancini e Calafiori. Sulle fasce agiranno Dimarco e Cambiaso, con Spinazzola pronto a subentrare. In mezzo al campo spazio ai soliti Barella e Tonali, con Cristante favorito per completare il reparto dopo le buone prestazioni dell’ultimo periodo. In attacco, il ct sembra orientato a confermare Raspadori accanto a Retegui, con Pio Esposito destinato a partire dalla panchina nonostante il gol contro l’Estonia.
Sul fronte israeliano, Ben Shimon dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 offensivo: Marciano in porta, difesa con Menachem, Tibi, Lavi e Sadeh; in mediana Peretz e Kinda; davanti spazio alla fantasia di Solomon, Zahavi e Weissman a supporto del centravanti Shua.
Probabili formazioni:
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Barella, Cristante, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui. Ct: Gattuso.
Israele (4-2-3-1): Marciano; Menachem, Tibi, Lavi, Sadeh; Peretz, Kinda; Solomon, Zahavi, Weissman; Shua. Ct: Ben Shimon.
Italia-Israele sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming gratuito su RaiPlay, con calcio d’inizio fissato alle 20:45. La sfida si giocherà in un clima teso: Udine è blindata e fuori dallo stadio è atteso un corteo di circa 10mila manifestanti pro Palestina, che chiedono la sospensione del match e l’esclusione di Israele dalla UEFA.
Torna alle notizie in home