L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Sport

Formula 1, Gp Austin: oggi qualifiche e gara Sprint. Gli orari e dove vederle

Verstappen insegue le McLaren, le Ferrari affannano

di Lino Sasso -


Max Verstappen continua a dettare il ritmo in questo finale di stagione e mette la sua firma anche sul primo giorno di Formula 1 ad Austin, conquistando la pole position nella Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti 2025, diciannovesimo appuntamento del Mondiale. L’olandese della Red Bull si è imposto con il tempo di 1’32”143, battendo all’ultimo tentativo le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, rispettivamente a 0”071 e 0”380 di distacco. “C’era ancora margine”, ha ammesso Verstappen nel post qualifica, consapevole però che il weekend sarà tutt’altro che in discesa: “Mi aspetto una dura battaglia”.

Stasera la gara Sprint

La Red Bull sembra tornata quella dei giorni migliori, ma le McLaren confermano la loro crescita e si candidano a un ruolo da protagoniste anche nella Sprint di questa sera. Alle loro spalle, sorprende Nico Hülkenberg, che con la sua Kick Sauber ha firmato un quarto tempo eccezionale a soli mezzo secondo dal leader, precedendo George Russell (Mercedes) e Fernando Alonso (Aston Martin), che partiranno dalla terza fila. Una serata da non perdere per tutti gli appassionati: Verstappen, Norris e Piastri promettono spettacolo, mentre in casa Ferrari si cerca una reazione d’orgoglio per salvare un weekend che, finora, si annuncia in salita.

Ferrari in difficoltà ad Austin

La Ferrari vive invece un’altra giornata amara sul circuito texano. Lewis Hamilton, ottavo a 0”892, e Charles Leclerc, decimo a 0”961, non sono riusciti a trovare il giusto bilanciamento. Il monegasco aveva già rischiato grosso in Q1, mentre il sette volte campione del mondo si è salvato in Q2 per soli sei millesimi, ai danni del giovane Andrea Kimi Antonelli, undicesimo con l’altra Mercedes. Entrambi i piloti si sono mostrati delusi al termine delle qualifiche. Hamilton ha spiegato che, dopo “un Q1 abbastanza buono”, la vettura è diventata “molto difficile da guidare”, aggiungendo: “Otto decimi sono un distacco enorme”. Ancora più diretto Leclerc, che non si aspetta miracoli: “Sarei sorpreso se trovassimo qualcosa che ci facesse fare un salto in avanti. Spero di sbagliarmi, ma temo che questo sia il nostro reale potenziale”.

Dove vedere la Formula 1 ad Austin oggi

La Sprint Race di Formula 1 ad Austin prenderà il via alle ore 19:00 italiane. L’evento sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201), ma anche in chiaro su TV8. Gli abbonati potranno seguire la gara in streaming su Sky Go e NOW, mentre la diretta gratuita sarà disponibile anche sul sito tv8.it.


Torna alle notizie in home