Kering cede a L’Oreal la divisione bellezza per 4 miliardi
Coinvolti nell'affare i prodotti Gucci, Balenciaga e Bottega Veneta. De Meo: "Un'alleanza strategica"
KERING EYEWEAR AZIENDA INDUSTRIA DELL'OCCHIALERIA LUSSO LUXURY SITO DI PRODUZIONE OCCHIALI OCCHIALE
Il gruppo Kering ha ceduto la sua divisione bellezza a L’Oreal. Valore dell’operazione: quattro miliardi di euro. Ma, stando a quanto emerge dai dettagli dell’affare, quella che si è creata con il perfezionamento della cessione altro non sarà che “una partnership strategica a lungo termine”. Che porterà L’Oréal ad acquisire da Kering la maison Creed, le licenze di bellezza, profumi e fragranze oltre a un’iniziativa “esclusiva” per “esplorare opportunità di business nel campo del benessere e della longevità”.
Kering passa a L’Oreal la sua divisione bellezza
La partnership tra Kering e L’Oreal include il diritto di stipulare una licenza esclusiva di 50 anni per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione di profumi e prodotti di bellezza per Gucci, a partire dalla scadenza dell’attuale licenza con Coty e nel rispetto degli obblighi del gruppo Kering previsti dall’accordo di licenza esistente. Kering inoltre, concederà a L’Oréal licenze esclusive di 50 anni per profumi e prodotti di bellezza per Bottega Veneta e Balenciaga, a partire dalla conclusione della transazione annunciata.
L’accordo, che include la vendita di Creed e l’istituzione di licenze cinquantennali su queste iconiche maison di Kering, ha un valore di 4 miliardi di euro, pagabili in contanti alla chiusura, prevista per la prima metà del 2026.
La versione di De Meo
Il Ceo di Kering, Luca De Meo, ha commentato così l’affare: “Questa alleanza strategica segna un passo decisivo per Kering. Unendo le forze con il leader mondiale della bellezza, accelereremo lo sviluppo di profumi e cosmetici per le nostre principali maison, consentendo loro di raggiungere dimensioni di mercato in questa categoria e di liberare il loro immenso potenziale a lungo termine, come ha fatto Yves Saint Laurent Beauté sotto la guida di L’Oréal”. E quindi ha aggiunto: “Insieme, ci avventureremo anche verso nuove frontiere del benessere, combinando l’ineguagliabile competenza di L’Oreal con la nostra esclusiva presenza nel lusso – ha proseguito il Ceo Kering – Questa partnership ci consente di concentrarci su ciò che ci definisce meglio: la potenza creativa e la desiderabilità delle nostre maison”.
La soddisfazione di L’Oreal
“Sono lieto di stringere questa alleanza strategica a lungo termine con uno dei gruppi del lusso più prestigiosi, creativi e visionari al mondo. Questa partnership consoliderà ulteriormente la nostra posizione di azienda numero uno al mondo nel settore della bellezza di lusso e ci permetterà di esplorare insieme nuove strade nel benessere – ha dichiarato Nicolas Hieronimus, Ceo di L’Oréal groupe – L’aggiunta di questi straordinari marchi completa perfettamente il nostro portafoglio esistente e amplia significativamente la nostra presenza in nuovi e dinamici segmenti della bellezza di lusso. Attraverso Creed, ci affermeremo come uno dei principali attori nel mercato di nicchia delle fragranze in rapida crescita. Gucci, Bottega Veneta e Balenciaga sono tutti marchi di alta moda eccezionali con un enorme potenziale di crescita”.
Torna alle notizie in home