Formula 1, Verstappen vince a Austin e riapre il Mondiale 2025. Leclerc Terzo
Il Mondiale si riaccende, Norris e Piastri ora tremano
Verstappen vince il Gp di Austin e riapre clamorosamente la corsa al Mondiale di Formula 1. Il trionfo del pilota della Red Bull, unito al secondo posto di Lando Norris e al quinto di Oscar Piastri, ridisegna gli equilibri in classifica e rilancia le ambizioni iridate dell’olandese, ora più che mai intenzionato a inseguire il suo quinto titolo consecutivo. Partito dalla pole position, Verstappen ha letteralmente dominato la gara texana, accumulando un vantaggio di oltre dieci secondi già a metà corsa. La vittoria ad Austin rappresenta la sua 68ª affermazione in carriera e la quarta negli ultimi cinque anni sul circuito statunitense. Un successo che arriva dopo il trionfo anche nella Sprint Race, dove Max ha saputo approfittare dell’incidente che ha coinvolto le due McLaren nelle fasi iniziali.
Norris in crescita, Piastri in difficoltà
Con questo risultato, Lando Norris accorcia il distacco dal compagno di scuderia Piastri, attuale leader del Mondiale piloti ma in evidente calo di rendimento nelle ultime gare. Il britannico ha chiuso con un ottimo secondo posto, conquistato dopo un duello serrato con la Ferrari di Charles Leclerc: “È stata una bella battaglia con Charles. Dovevamo prendere il secondo posto, oggi più di così era difficile”, ha commentato Norris. Diverso invece l’umore di Piastri, ormai da tre gare lontano dal podio e a digiuno di successi dal Gran Premio d’Olanda del 31 agosto: “Preferisco essere dove sono rispetto agli altri, ma questo weekend non è stato quello che volevo o mi aspettavo”, ha dichiarato l’australiano.
Verstappen: il Mondiale è ancora aperto
Nonostante i 40 punti di svantaggio da Piastri e i 26 da Norris, Verstappen non si nasconde: “È stato un weekend incredibile per noi. L’occasione c’è, dobbiamo solo essere perfetti fino alla fine. I distacchi tra le vetture sono molto ridotti, ma abbiamo recuperato molto”.
Ferrari, podio per Leclerc ma resta l’amaro
Le Ferrari chiudono terza e quarta, con Leclerc che si gode il podio nonostante una stagione difficile: “È stata una buona giornata. La seconda parte dell’anno non è stata facile e ci sono stati rumors infondati sul team. Rimanere concentrati e ottenere un podio è davvero bello”.
Verso il Messico: Verstappen sogna il sorpasso
Con Verstappen che vince a Austin, il Mondiale si infiamma in vista del prossimo appuntamento a Città del Messico, dove l’olandese ha già conquistato cinque successi. Norris e Piastri ora non possono più permettersi passi falsi.
Torna alle notizie in home