Cultura & Spettacolo

MILANO + DESIGN DA MANGIARE CON GLI OCCHI

di Nicola Santini -


Se è vero che si mangia anche con gli occhi, è anche vero che gli occhi, quando si mangia, non si poggiano solo sul piatto, ma anche su ciò che lo circonda. Dalla tavola, alle pareti, dall’illuminazione, agli affacci.
Nella settimana in cui tutti gli occhi sono puntati sul design e in in cui Milano diventa Capitale e casa per 7 giorni dei più creativi esponendi del mondo degli arredi e degli accessori per l’interior design e l’outdoor, tirata a lucido come non mai, anche l’appuntamento con il buon mangiare risponde a una mamma ben precisa. Noi de L’Identità abbiamo stilato un itinerario goloso da cui lasciarsi sedure palato e occhi per questo week end ancora ricco di eventi.
Tra le novità, CASA Fiori Chiari. Ha aperto lunedì 17 aprile al numero 8 di Via Fiori Chiari il secondo indirizzo che porta la firma di Triple Sea Food nel cuore di Brera. Il ristorante offre una proposta gastronomica che vede protagonisti i piatti emblematici della cucina mediterranea che strizzano l’occhio in particolare a una tradizione filopartenopea di cui gli chef Massimiliano Marfè e Fabio Carlone sono registi assoluti. A completare l’offerta una selezione di pizze e lievitati con impasti studiati ad hoc e ingredienti italiani d’eccellenza.
Il Mannarino (in foto), la prima insegna di macellerie con cucina, colora il suo locale sui Navigli con l’esclusiva carta da parati della Collezione Enriquezland, ideata dal designer Alessandro Enriquez e realizzata in collaborazione con Jannelli & Volpi. L’iconico ingresso di Alzaia Naviglio Grande, decorato con piatti in ceramica e piante di diverse tipologie, diventerà ancora più originale grazie alle coloratissime galline raffigurate sulla wallpaper firmata dallo stilista. Il Mannarino entra così a far parte della mappa “dei luoghi del cuore”di Alessandro Enriquez e, in concomitanza con la Settimana del Design, aggiunge un tocco di vivacità alla sua macelleria di quartiere a due passi dalla Darsena.
Disposto su due livelli e con uno scenografico dehors, VESTA nel cuore di Brera affida la regia della cucina all’estro del giovane Executive Chef Giorgio Bresciani, maturato in anni di esperienze nelle cucine di premiati ristoranti d’Italia e all’estero. Le sue creazioni rendono omaggio alla tradizione culinaria mediterranea, e grazie a tecniche di lavorazione contemporanee sapientemente adattate alle ricette classiche sono in grado di conquistare anche i palati più raffinati.
ZAÏA è il ristorante dall’anima internazionale di Aethos Milan, un luogo dove assaporare una cucina ispirata alle tradizioni culinarie dei Paesi affacciati sul Mar Mediterraneo, e vivere un’esperienza all’insegna del divertimento e della socialità. Uno spazio di design, dallo stile moderno e accogliente, caratterizzato dai colori caldi del legno, il verde bottiglia e il rosa cipria, un luogo di stile, dove gustare l’esclusiva proposta gastronomica pensata per essere condivisa in serate all’insegna della convivialità

Torna alle notizie in home