Cultura & Spettacolo

Teatro Bellini, da ottobre la nuova stagione: 500 appuntamenti

di Angelo Vitale -


Attraverso un evento di happening e live è stata inaugurata la nuova programmazione 2023/24 del Teatro Bellini di Napoli con 500 appuntamenti di svariati generi: danza, prosa, concerti, reading, recital, performance, presentazione di libri e anche spazi ed attività dedicate ai bambini. Nel dettaglio, 28 spettacoli e 180 repliche in sala grande; 70 appuntamenti per i più piccoli fra laboratori, spettacoli per le scuole e per le famiglie; 25 spettacoli e 180 repliche al Piccolo Bellini.

La stagione si aprirà il 13 ottobre con “Sanghenapule”, un progetto che, sotto la regia di Roberto Saviano e Mimmo Borrelli, accompagnerà gli spettatori in un viaggio tutto al gusto napoletano, alla scoperta della vita di San Gennaro, per poi concludersi il 2 giugno 2024 con One Song -Historie(s) du Teathre IV dalla regista Miet Warlop, protagonista del festival di Avignone 2022.

Qui di seguito, la programmazione del Teatro Bellini. Per ulteriori info e programmazioni del Piccolo Bellini e Dance&Performance visitare il sito ufficiale del Bellini Teatro Bellini | Teatro di Napoli.

• Dal 13 Ott 2023 al 22 Ott 2023 “Sanghenapule. Vita Straordinaria di San Gennaro” (regia di Roberto Saviano e Mimmo Borrelli)
È il sangue che si scioglie il filo conduttore di uno spettacolo di parole, luci e suoni. In uno spettacolo che intreccia la narrazione alla poesia, esaltando la lingua napoletana in tutta la sua barocca bellezza, Mimmo Borrelli e Roberto Saviano, puntano al cuore di Napoli, città di sangue e di lava incandescente, raccontandone il mistero e la contraddizione.
• Dal 07 Nov 2023 al 12 Nov 2023 “Misery” (regia di Filippo Dini)
Rivive a teatro Misery, tratto dal romanzo di Stephen King e reso celebre da un film cult. Misery è un testo senza tempo in cui vengono indagati i meandri della mente umana che cerca le storie, le vuole, le brama, e che di fronte alla fonte di quelle storie non può far altro che innamorarsi e nutrirsi, anche a costo di distruggere per sempre chi alimenta i suoi sogni.
• Dal 14 Nov 2023 al 19 Nov 2023 “Rocky horror show” (regia di Richard O’Brien)
Dal 1973, The Rocky Horror Show ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, conquistando anche i benpensanti più integerrimi e trasformandoli in devoti fan con corsetto e calze a rete. Dopo oltre 40 anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole.
• Dal 21 Nov 2023 al 26 Nov 2023 “Uno sguardo dal ponte” (regia di Massimo Popolizio)
Uno sguardo dal ponte trae origine da un fatto di cronaca dal quale Arthur Miller resta profondamente turbato: una torbida vicenda familiare, ambientata tra gli immigrati di Brooklyn, perfetta ed enigmatica come una manifestazione del fato greco.
• Dal 08 Dic 2023 al 17 Dic 2023 “Ferdinando” (regia di Annibale Ruccello e Arturo Cirillo)
Agosto 1870: il Regno delle Due Sicilie è caduto e la baronessa borbonica Donna Clotilde nella sua villa vesuviana si è “ammalata” di disprezzo per il re sabaudo e per l’Italia piccolo-borghese nata dalla recente unificazione.
• Dal 19 Dic 2023 al 23 Dic 2023 “Tre modi per non morire” (regia di Toni Servillo)
Tre modi per non morire è un viaggio teatrale attraverso tre momenti culminanti in cui alcuni poeti hanno messo in pratica l’arte di non morire, e ci hanno insegnato a cercare la vita: Baudelaire, Dante e i greci.
• Dal 29 Dic 2023 al 07 Gen 2024 “Tilt” (una produzione Le Cirque Top Performers)
Dai creatori di ALIS, già applaudito da oltre 300.000 spettatori, LE CIRQUE TOP PERFORMERS, la più importante compagnia d’Europa con i migliori artisti al mondo del circo contemporaneo, presenta il nuovo show TILT.
• Dal 10 Gen 2024 al 14 Gen 2024 “Le cinque rose di Jennifer” (regia di Gabriele Russo e Daniele Russo)
Jennifer è un travestito romantico che abita in un quartiere popolare della Napoli degli anni ‘80. Chiuso in casa per aspettare la telefonata di Franco, l’ingegnere di Genova di cui è innamorato, gli dedica continuamente Se perdo te di Patty Pravo alla radio che, intanto, trasmette frequenti aggiornamenti sul serial killer che in quelle ore uccide i travestiti del quartiere.
• Dal 26 Gen 2024 al 04 Feb 2024 “Agosto a osage county” (regia Filippo Dini)
Nella contea di Osage, in Oklahoma, la famiglia Weston si riunisce per il funerale del patriarca Beverly, poeta e alcolizzato. Per le donne di casa questo evento tragico sarà l’occasione per ritrovarsi dando vita ad un’emozionante e divertente resa dei conti.
• Dal 09 Feb 2024 al 18 Feb 2024 “Salveremo il mondo prima dell’alba” (regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi)
Dopo aver esplorato in diversi spettacoli il mondo degli ultimi, dei reietti, degli esclusi e dei perdenti, intendiamo in questa nuova produzione indagare il mondo del benessere e dell’apparente successo, attraverso il racconto dei primi, dei vincenti, della classe dirigente, dei ricchi, paradossalmente, però, imprigionati nello stesso vortice di responsabilità asfissianti, doveri castranti, sensi di colpa e infelicità che appartengono a tutti e, quindi, frantumati da tutto ciò che la mentalità capitalista non può comprare: l’amore per se stessi, la purezza dei sentimenti, gli affetti sinceri, la ricerca di un senso autentico nell’esistenza.
• Dal 21 Feb 2024 al 25 Feb 2024 “Fortress of smile” (diretto e scritto da Kuro Tanino)
Il regista-drammaturgo apre uno spaccato voyeuristico su due piccoli e malconci appartamenti adiacenti in un villaggio costiero. Stanze e scenografie iperrealiste diventano il set di due storie parallele e intrecciate
• Dal 02 Mar 2024 al 10 Mar 2024 “Antonio e Cleopatra” (uno spettacolo di Valter Malosti)
Su quest’opera disincantata e misteriosa, che mescola tragico, comico, sacro e grottesco, su questo meraviglioso poema filosofico e mistico (e alchemico) che santifica l’eros, che gioca con l’alto e il basso, scritto in versi che sono tra i più alti ed evocativi di tutta l’opera shakespeariana, aleggia, per più di uno studioso, a dimostrarne la profonda complessità, l’ombra del nostro grande filosofo Giordano Bruno: un teatro della mente.
• Dal 12 Mar 2024 al 17 Mar 2024 “L’interpretazione dei sogni” (di e con Stefano Massini)
Dove andiamo quando sogniamo? Che cosa cerchiamo di dire a noi stessi in quello spazio sospeso, ulteriore e intermedio, che ci accoglie appena chiudiamo gli occhi? Ogni essere sogna, al di là del fatto che ne conservi memoria: la nostra esistenza è un susseguirsi di visioni notturne, architetture elaborate e complesse, la cui edificazione obbedisce a una necessità naturale.
• Dal 19 Mar 2024 al 24 Mar 2024 “festen. Il gioco della verità” (regia Marco Lorenzi)
La pièce racconta di una grande famiglia dell’alta borghesia danese, “i Klingenfeld”, riunita per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli: Christian, Michael e Helene. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore Christian che, una volta pronunciato, cambierà per sempre gli equilibri della famiglia, svelando ipocrisie e strappando via maschere.
• 09 Apr 2024 “Venere nemica” (di e con Drusilla Foer)
Venere, la dea immortale, quindi tuttora esistente, vive lontano dall’Olimpo e dai suoi odiati parenti. Dopo aver girovagato per secoli, abita attualmente a Parigi fra i mortali. Non essendo gli Dei più creduti, la dea della bellezza e dell’amore finalmente può permettersi di vivere nell’imperfezione dell’umano esistere.
• Dal 16 Apr 2024 al 21 Apr 2024 “Cirano deve morire” (di Leonardo Manzan, Rocco Placidi)
Uno spettacolo concerto con testi e musiche originali che trasforma la poesia di fine ’800 in feroci versi rap. Rime taglienti e ritmo indiavolato affrontano in modo implacabile il tema della finzione attraverso il racconto di uno dei più famosi triangoli d’amore della storia del teatro. Due amici e la donna di cui entrambi si innamorano.
• Dal 23 Apr 2024 al 28 Apr 2024 “Hokuspokus” (Famile Flöz)
Lo spettacolo nasce dal concetto di creazione per arrivare a raccontarci la storia di una vita. Siamo nel giardino dell’Eden, l’oscurità diventa luce, si respira il soffio divino e si ritrovano i primi amanti.
• Dal 07 Mag 2024 al 12 Mag 2024 “Napoleone. La morte di Dio” (con Lino Guanciale)
È il 15 dicembre 1840, il giorno del funerale di Napoleone. Victor Hugo alle sei e mezzo si sveglia al suono del tamburo che chiama a raccolta per le strade. Esce alle undici e si dirige verso Les Invalides. Comincia qui il resoconto della cerimonia, del giorno eccezionale, rimasto tra le cose più conosciute del prezioso scartafaccio di annotazioni, scene, dialoghi, racconti, riflessioni.
• Dal 28 Mag 2024 al 02 Giu 2024 “One song – Historie(s) du théâtre IV” (concept, regia e scenografia Miet Warlop)
Una performance in cui presente, passato e futuro si incontrano in modo unico, un rituale d’addio, di vita e di morte, di speranza e di resurrezione: con ONE SONG – HISTOIRE(S) DU THÉÂTRE IV risponde in maniera esplosiva alla domanda postale dal regista Milo Rau, “Qual è la tua storia come artista teatrale?”.

(Marika Pantè)


Torna alle notizie in home