Esteri

Adesione dell’Ucraina alla Nato, ora Biden frena

di Angelo Vitale -


Avanti, ma senza una particolare fretta. Il presidente americano Joe Biden non intende facilitare l’ingresso dell’Ucraina nella Nato abbassando il livello degli standard richiesti e ora frena. Alla domanda dei giornalisti se tali standard potrebbero essere ammorbiditi per Kiev ha risposto: “No, devono rispettare gli stessi standard. Non la renderò più facile”.

E ha poi spiegato: “Penso che abbiano fatto tutto per dimostrare la capacità di coordinamento militare, ma c’è una questione ampia. Il loro sistema è sicuro? E’ non corrotto? Raggiunge tutti gli standard che rispettano tutti gli altri membri della Nato? Penso che lo faranno. Penso che possano farlo. Ma non è automatico”, ha affermato, citato dalla Cnn, mentre parlava con i giornalisti prima di partire per Philadelphia.

Le parole di Biden arrivano arrivano prima dell’atteso vertice dei leader della Nato in Lituania a Vilnius dove intendono riunirsi in una prima sessione del Consiglio Nato-Ucraina con il presidente Volodymyr Zelensky “per consultarsi e decidere sulle questioni di sicurezza”, come ha confermato Stoltenberg precisando la natura dell’incontro, senza alcuna discussione sull’adesione per Kiev, solo per un ulteriore contributo al percorso ucraino.


Torna alle notizie in home