Wagner a Minsk, Stoltenberg (Nato): “Affronteremo ogni minaccia”
Stoltenberg, segretario generale NATO
“Difenderemo ogni centimetro del territorio Nato, non c’è alcuno spazio per malintesi a Mosca o a Minsk”. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, non si fida della Bielorussia e, soprattutto, della scelta del capo del governo Aleksandr Lukashenko di dare asilo alle truppe di Wagner sul territorio nazionale. E ribadisce, durante un incontro con la stampa che si è tenuto questa mattina a L’Aia, in Olanda, che l’alleanza atlantica è pronta ad affrontare qualsiasi minaccia.
“Ciò che è assolutamente chiaro, è che abbiamo inviato un chiaro messaggio a Mosca e Minsk: la Nato è lì per proteggere ogni alleato e ogni centimetro del territorio Nato. E lo facciamo tramite ciò che comunichiamo, ma anche attraverso le nostre azioni da diversi anni ormai aumentando in modo significativo la nostra difesa collettiva e il modo in cui investiamo nella nostra sicurezza condivisa”, ha tuonato Stoltenberg.
Ucraina: missili russi su Kramatorsk, otto morti e 56 feriti
Che ha aggiunto: “Quindi nessun malinteso, nessuno spazio per malintesi a Mosca o Minsk sulla nostra abilità di difendere gli alleati contro qualsiasi potenziale minaccia e ciò a prescindere da quelle che pensiamo saranno le conseguenze finali del movimento delle forze Wagner”.
Per il segretario generale della Nato, comunque, è troppo presto per immaginare cosa potrà accadere da qui a breve con l’annunciato arrivo, in Bielorussia, degli uomini della brigata Wagner: “Credo solo che sia troppo presto per esprimere un giudizio definitivo sulle conseguenze del fatto che Prigozhin si sia trasferito in Bielorussia e che molto probabilmente anche alcune delle sue forze saranno trasferite in Bielorussia. È troppo presto per dirlo”.
Zuppi a Mosca ma il ministero degli Esteri russo non lo incontrerà
Torna alle notizie in home