Caro voli: il ministro Urso “Tariffe inaccettabili, interverremo”
Il caro voli ha registrato dei “picchi inaccettabili”, secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che fa sapere: “Interverremo”. Il momento è critico, perché la stagione turistica è nella fase di maggior affluenza, con molti turisti che di fronte al caro prezzi rinunciano alle vacanze.
Caro voli: Urso “In accordo con il ministro Salvini”
Lo ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, affermando che “è possibile anche un intervento legislativo, ma il governo lavorerà “molto sul concetto della continuità territoriale, sia in seda europea sia in sede nazionale”. Le tariffe degli aerei “aumentano laddove il cittadino non ha altra scelta, come in Sicilia e Sardegna, con picchi del 70%. Con Matteo Salvini siamo d’accordo che interverremo a breve”.
Si è tenuta ieri al Mimit la commissione di allerta rapida dei prezzi sul caro-voli, a cui hanno partecipato le associazioni di categoria del comparto. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso del suo intervento ha ribadito l’urgenza di un’inversione di tendenza rispetto ai prezzi dei voli nazionali, in particolare per le tratte da e per le Isole in regime di continuità territoriale.
A tal proposito il ministro ha annunciato che è in via di definizione un intervento normativo, in accordo con il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, volto a contrastare eventuali pratiche commerciali scorrette da parte dei vettori.
Caro voli: prezzi alle stelle
Gli ultimi dati, illustrati dal Garante per la sorveglianza sui prezzi Benedetto Mineo, evidenziano come l’aumento del prezzo medio dei voli sia di circa il 40% rispetto al 2022 e abbia toccato vette fino al +70% in alcune tratte. Nel contempo invece la dinamica del prezzo del jet-fuel, il carburante di riferimento per il settore dell’aviazione civile, mostra a giugno una riduzione di circa il 45% rispetto allo scorso anno.
Torna alle notizie in home