Attualità

Il maltempo colpisce il nord. A Milano temporali e grandinate

di Eleonora Ciaffoloni -


Un’Italia quella divisa a metà, che vede grande caldo e alte temperature al centro e al sud, mentre al nord imperversa il maltempo, con forti temporali, vento, trombe d’aria e grandinate da record.

Il maltempo al nord: rovesci e grandinate

L’anticiclone africano ha riproposto il copione dei fenomeni estremi. Abbiamo assistito alle grandinate da record nel Veneto – dove si contano i danni – e nel Mantovano, dove ancora lo protezione civile rimane in allerta.

Anche oggi i temporali, anche di forte intensità, hanno colpito su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia di Bolzano ed Emilia Romagna.  Le caratteristiche di questa ondata di maltempo si ritrovano nei rovesci di forte intensità, fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.

I danni nel varesotto e un ferito a Verona

In mattinata un temporale ha colpito la provincia di Varese, dove la centrale operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto decine di richieste di intervento per allagamenti e alberi caduti, oltre a due abitazioni il cui tetto è stato colpito da un fulmine, innescando un incendio. A Verona, invece, una persona è stata colpita da un fulmine, rimanendo ferita.


Torna alle notizie in home