Cappato sfida Galliani nel seggio di Berlusconi. E subito l’opposizione si spacca
“Ho deciso di candidarmi alle elezioni per il seggio lasciato da Berlusconi al Senato. Voglio portare in Parlamento temi e battaglie che mi stanno a cuore e che di questi tempi sono a rischio, o trascurati. Chi pensa sia una buona idea e vuole dare una mano, mi contatti. Grazie!”. Lo scrive su Twitter Marco Cappato, ex eurodeputato e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. La notizia, che rompe l’afa del fine settimana, smuove la politica che già si vede in vacanza. Destinata forse ad essere un ulteriore elemento di spaccatura della frammentata opposizione al centrodestra. Cappato precisa poi che “La mia è una candidatura a disposizione di tutti, anche del Pd. Non c’è la pretesa che tutti siano d’accordo su tutto, ma la logica del collegio richiede una valutazione di sintesi sulle proposte politiche e sulla storia personale del candidato”.
“Noi ti daremo una mano”: immediato il commento di Carlo Calenda, leader di Azione. A Cappato, protagonista storico di tante battaglie radicali, subito pure il sostegno del segretario di +Europa, Riccardo Magi: “”Accogliamo con grande soddisfazione la disponibilità di Marco Cappato a candidarsi alle elezioni per il seggio vacante di Monza. In Parlamento è necessario piùche rafforzare il fronte dei diritti e delle libertà civili. Speriamo che attorno al suo nome si crei una coalizione più ampia possibile. +Europa c’è e il suo sostegno sarà convinto”. Sullo stesso fronte, pari appoggio dal deputato Benedetto Della Vedova: “Sosterrò e sosterremo Marco Cappato. Diritti di libertà, costruzione europea, libertà di ricerca scientifica e innovazione sono temi centrali del liberalismo contemporaneo su cui far convergere energie politiche ed elettorali”. Già immaginano forse cosa potrà accadere Eleonora Evi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni: “Auspichiamo che la sua disponibilità possa essere raccolta da tutte le forze di opposizione. Noi per parte nostra lavoreremo in questa direzione”, dicono i coportavoce di Europa Verde e il segretario di Sinistra Italiana.
Pd e 5 Stelle? Non pervenuti. O non ancora. Il senatore lombardo Alessandro Alfieri mette le mani avanti: “La candidatura di Cappato alle suppletive di Monza? Abbiamo un bravo segretario regionale che sta ragionando con tutti i partiti all’opposizione, ci si confronterà per trovare la figura migliore. Non servono le fughe in avanti, serve ragionare insieme per trovare il profilo migliore che sia in grado di battere la destra e provare a vincere”. Come dire: Lasciateci lavorare.
Torna alle notizie in home