Cronaca

Tempesta sulle Baleari, nave da crociera e petroliera si scontrano

di Angelo Vitale -


Tempesta sulle Baleari, scontro tra una nave da crociera e una petroliera. Le violente raffiche di vento, che in alcuni punti hanno raggiunto i 120 chilometri orari, hanno rotto gli ormeggi di una nave da crociera a Palma, sull’isola di Maiorca. La tempesta che ha sferzato la costa mediterranea della Spagna meridionale questo fine settimana è stata insolitamente violenta.

La nave, un colosso britannico lungo oltre 330 metri e in grado di ospitare quasi 4mila passeggeri, la Britannia della compagnia P&O Cruises, si è scontrata con una petroliera ormeggiata al suo fianco, la Castillo de Arteaga. Secondo il “Diario de Mallorca”, lo scafo della petroliera è stato colpito, ma non ha provocato alcuna fuoriuscita in mare: scongiurata ogni minaccia all’ecosistema marino dell’isola.

La nave da crociera di lusso  – costruita nei cantieri italiani della Fincantieri – non aveva subito apparenti danni tali che potessero compromettere la sua navigazione. Successivamente, la decisione di interrompere il suo viaggio, in attesa che un’accurata ispezione possa tranquillizzare la compagnia per proseguire sul percorso del viaggio. Riservate, al momento, le notizie sull’eventuale ospedalizzazione di alcuni passeggeri, cui sono state prestati i primi soccorsi dal centro medico di bordo. All’opera, invece, la Capitaneria marittima locale per gli accertamenti sulla petroliera coinvolta nello scontro per la quale però è finora smentito ogni danno che possa recare danni ambientali nel porto.


Torna alle notizie in home

Le ultime news

C’è chi crea bellezza ricamando a mano i sogni più teatrali, chi ha democratizzato l’accesso a strumenti finanziari complessi, chi ha reinventato l’odontoiatria mettendo il paziente al centro, chi combatte la contraffazione nell’orologeria di lusso valorizzando la tradizione, e chi orchestra un’intera galassia digitale per semplificare la vita delle imprese.