Teresa De Luca nuovo direttore territoriale in Sicilia di Adm
Teresa De Luca è il nuovo direttore territoriale per la Sicilia dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. De Luca, attualmente dirigente di seconda fascia in Liguria, è stata nominata nel nuovo incarico dal comitato di gestione dell’Adm su proposta del direttore Roberto Alesse. Prenderà il posto di Luigi Liberatore che è stato nominato direttore centrale della direzione delle Accise.
La nomina è importante perché tale è l’incarico a cui sarà destinata Teresa De Luca. Infatti ricade sotto la “giurisdizione” territoriale della Sicilia il territorio dell’isola di Lampedusa che, in queste settimane, è la frontiera dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale.
La nomina è stata salutata con soddisfazione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli che ha gonfiato il petto d’orgoglio per la scelta di inserire “un’altra donna ai vertici delle Strutture territoriali dell’Agenzia”.
L’approdo di Teresa De Luca in Sicilia evidenzia la volontà di un “radicale cambiamento organizzativo” avviato e fortemente voluto dal direttore Alesse. Già a luglio scorso si erano registrate delle importanti novità sul piano dell’organizzazione dell’Agenzia. Per la prima volta nella storia delle agenzie fiscali, un diplomatico di carriera della Farnesina, Andrea Mazzella, già ambasciatore d’Italia in Somalia e in Congo ed attuale capo della segreteria del viceministro Edmondo Cirielli era stato nominato capo delle Relazioni internazionali di Adm. Poi Paolo Lo Surdo, dirigente di prima fascia e già capo del Personale al Mur, è stato nominato direttore operativo per il coordinamento delle strutture centrali e territoriali. A capo del servizio Affari Giuridici e Rapporti Istituzionali è arrivato un giovane dirigente, Leonardo Di Stefano, plurilaureato, con una lunga ed importante esperienza professionale maturata al dipartimento delle Finanze del Mef.
Torna alle notizie in home