Economia

Cabina di regia Pnrr accelera su rinnovabili. Confcommercio: Fare presto

di Angelo Vitale -

SCUOLA GERMANICA DI MILANO IMPIANTO FOTOVOLTAICO PANNELLI SOLARI ENERGIA SOLARE RISPARMIO ENERGETICO ENERGIE RINNOVABILI CARO BOLLETTE


Rinnovabili, all’accelerazione decisa dalla Cabina di regia del Pnrr risponde Confcommercio. “Guardiamo con particolare interesse al nuovo capitolo di RePowerEU inserito all’interno del Piano nazionale di resistenza e resilienza e, in particolare, alle misure di accompagnamento della transizione green del settore produttivo e di impulso all’autoproduzione da fonti rinnovabili da parte delle piccole e medie imprese”: così le parole di Luigi Taranto, segretario generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia, a margine della riunione della Cabina di regia del Pnrr convocata oggi pomeriggio a Palazzo Chigi per esaminare le proposte formulate dai soggetti del partenariato con riferimento alla revisione del Piano, da tempo e da più parti auspicata.

“Titoli e descrizione delle misure sono sicuramente interessanti – prosegue il segretario generale dell’associazione di categoria – anche se rimane l’urgenza di mettere a terra tutti questi strumenti, rendendoli al più presto fruibili da parte di cittadini ed imprese”. Una ulteriore sveglia per assicurare impulso all’attuazione del Piano. “Occorre poi – conclude Taranto – incentivare ulteriormente l’autoconsumo, sia in forma individuale che aggregata, e sbloccare i fondi già previsti a sostegno delle comunità energetiche rinnovabili. Resta in ogni caso da verificare l’effettiva inclusività, settoriale, dimensionale e territoriale, degli interventi del capitolo italiano di REPowerEU”.

“Nei prossimi giorni – aveva detto la premier Giorgia Meloni- attendiamo la terza rata, nei giorni scorsi abbiamo formalmente richiesto la quarta, stiamo lavorando alacremente per raggiungere gli obiettivi della quinta e per la revisione complessiva del piano, che include il capitolo RePowerEu”.


Torna alle notizie in home