Cultura & Spettacolo

C’è un veto su Fedez in Rai? Esplode la polemica

di Cristiana Flaminio -


Fedez fuori dalla Rai. Le parole di Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice di Belve, scatenano il putiferio tra i partiti. È veto o non veto? Intanto mentre rapper resta ricoverato al Fatebenefratelli di Milano, rinfocola la polemica rilanciata da Partito democratico e Movimenti 5 Stelle che ritrovano una certa armonia, dopo le acrimoniose prese di distanze reciproche, dei giorni scorsi.

A innescare la polemica sono state le parole pubblicate su Instagram, dall’account della stessa Francesca Fagnani, conduttrice della trasmissione Belve, che ha fatto chiarezza sulla vicenda ed ha espresso il suo punto di vista sui fatti. Lei, Fagnani, avrebbe voluto intervistare il rapper milanese. Non ha perso le speranze. Anche se, almeno per ora, il suo è rimasto un auspicio. “L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene”, ha scritto Fagnani, che ha aggiunto: “Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”.

Le parole della conduttrice hanno, inevitabilmente, fatto esplodere la polemica. Si è alzato il fuoco di fila da Pd-M5s. Dal centrosinistra un coro di accuse contro il governo Meloni e contro viale Mazzini. “Se lo stop da parte della Rai alla partecipazione di Fedez a Belve di Francesca Fagnani fosse confermato ci troveremmo di fronte a un veto tanto ridicolo quanto grave”, ha detto Dario Carotenuto, capogruppo M5s in commissione Vigilanza. “I vertici della TV pubblica farebbero bene a esprimersi subito perché è forte il sospetto che si tratti di una scelta politica legata alle ultime performance del cantante al concerto del Primo Maggio e a Sanremo, non particolarmente gradite dal governo Meloni”. Parole durissime sono arrivate anche dal Partito democratico. Matteo Orfini, su Twitter, ha scritto: “Quindi la dirigenza Rai pone veti sulla partecipazione di Fedez a Belve? È la stessa dirigenza che chiude trasmissioni di successo e le sostituisce con catastrofici flop, facendo perdere al servizio pubblico ascolti e risorse. Non è la Rai, è TeleMeloni”. Irene Manzi, capogruppo Pd in commissione Vigilanza, ha chiosato: “È inaccettabile la censura dei dirigenti Rai contro Fedez perché sgradito al governo. Francesca Fagnani ha la libertà editoriale di invitare chi vuole al Belve: esiste ancora la libertà di espressione nel servizio pubblico? La Rai spieghi le ragioni di questo veto politico”. Parole durissime che hanno trovato eco in quelle del senatore dem Verducci: “Vergognosa la censura Rai contro Fedez. Evidentemente non c’è spazio in Rai per le libere opinioni di un artista che non è succube ai capi di turno. A dimostrazione della completa sudditanza della dirigenza Rai alla destra e ai suoi diktat”.


Torna alle notizie in home