OltreBosco: al via un progetto per valorizzare il patrimonio forestale
La manutenzione del patrimonio boschivo, l’applicazione di interventi colturali necessari per valorizzare e rinnovare le arre forestali italiane: questi gli obiettivi del progetto OltreBosco lanciato dai Consorzi Agrari d’Italia.
Un’azione sempre più necessaria e indispensabile nell’ambito delle attività utili alla prevenzione del rischio idrogeologico e degli incendi, fenomeni aggravati negli ultimi anni dagli effetti dei cambiamenti climatici. E che si affiancherà – vi contribuiscono Federforeste e Sorgenia – ad un’opera per valorizzare la filiera bosco-legno, in particolare il settore dell’arredamento, finora soggetta ad un massiccio import dall’estero, peraltro da oltre un anno condizionato dagli effetti del conflitto russo-ucraino e dall’aumento del costo della materia prima che ne è emerso. Uno dei molti paradossi del nostro Paese, da tempo denunciato dalla filiera del legno: l’Italia è infatti coperta da oltre 11 milioni di ettari di bosco, che risultano essere il 38% della superficie nazionale.
Prossima al via, con OltreBosco, una attività di pulizia da sterpaglie delle zone boschive individuate con Federforeste. Poi, grazie alla collaborazione con le università territoriali, saranno selezionate le specie più adatte da impiantare secondo le condizioni imposte dai cambiamenti climatici. Nei primi anni del progetto, saranno eseguiti tagli selettivi, primi rimpianti e la ricreazione di una foresta con connotati di essenza nobile. Iniziative che, nell’ottica della sostenibilità ambientale e dell’adeguamento agli standard europei, prevederanno boschi catalogati e certificati da enti accreditati
Torna alle notizie in home