“Gaza, fermate il massacro”: a Londra nuovo corteo pro Palestina
Striscioni per la pace, per lo stop all’intervento a Gaza e tante bandiere palestinesi: sono decine di migliaia – a guardare le immagini video – i manifestanti filo-palestinesi che sfilano a Londra per una protesta che chiede la fine dei bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza, iniziati dopo il terribile attacco sferrato tre settimane fa da Hamas in Israele. Lo riferisce la Bbc, precisando che sono stati dispiegati più di mille agenti. Lo scorso fine settimana a Londra sono scese in piazza 100.000 persone e anche per oggi la Polizia prevede una partecipazione analoga.
“Gaza, fermate il massacro” e “Palestina libera, fine dell’occupazione israeliana”, sono tra gli slogan dei manifestanti radunati nei pressi del Golden Jubilee Bridge. Risuona anche “Dal fiume al mare la Palestina sarà libera”, riporta la Bbc dopo che il ministro dell’Interno Suella Braverman ha invitato la Polizia a valutare di interpretarlo come “espressione di un desiderio violento di vedere Israele cancellato dal mondo”.
Non solo Londra. Proteste sono attese in diverse città del Regno Unito, anche Manchester e Glasgow, mentre si intensificano le operazioni israeliane nella Striscia di Gaza, controllata da Hamas.
“Abbiamo un disperato bisogno di speranza in questo momento – ha scritto su The Guardian Nowar Diab, una studentessa di Gaza – . Non posso sottolinearlo abbastanza. La situazione è così difficile e abbiamo bisogno di una speranza ogni giorno. Questo è ciò che il vostro sostegno ci dà: abbastanza speranza per superare il lungo, doloroso e difficile giorno che verrà domani. Quindi il mio messaggio a quelle persone della Gran Bretagna – che si batteranno ancora oggi partecipando a manifestazioni pacifiche tenutesi a Londra e in altre città – è una semplice parola di ringraziamento. Ristabilite la mia fede nell’umanità – ogni volta che marciate nel nostro nome – e invocate la pace, ogni volta che cantate per una Palestina libera e un mondo migliore, e con ogni segno, striscione e bandiera che sventoli nel nostro sostegno. Noi siamo insieme. Noi marciamo con voi nei nostri cuori e nelle nostre speranze. La gente di Gaza sta guardando. Lo vediamo e ci sentiamo meno soli. Ci date speranza per un mondo migliore e più giusto”.
Torna alle notizie in home