Esteri

India, alert sull’iPhone segnala spionaggio del Governo

di Martina Melli -


Lunedì scorso in India, su più di un dozzina di iPhone di esponenti dell’opposizione, è comparso un messaggio d’allarme come a segnalare uno spionaggio governativo in corso. L’avvertimento recitava: “Gli aggressori sponsorizzati dallo Stato potrebbero prendere di mira il tuo iPhone”. Il Governo ha respinto ogni accusa e la Apple ha ammesso che queste notifiche potrebbero essere un falso allarme.

Quasi tutti coloro che hanno ricevuto la notifica sono importanti oppositori politici del primo Ministro Narendra Modi e del suo partito Bharatiya Janata. Modi ha consolidato il suo potere decennale anche attraverso censura e repressione della libertà di parola, della stampa indipendente e delle voci dissenzienti all’opposizione. Questa vicenda, dunque, sembrerebbe inserirsi perfettamente nelle sue comprovate modalità di controllo politico.

L’accusa di spionaggio

Secondo i critici di Modi, la sorveglianza suggerita nel messaggio aiuterebbe il partito al governo a prendere il sopravvento sui rivali in vista delle elezioni del prossimo anno. A sostenere questa tesi, primo fra tutti, Rahul Gandhi, principale leader dell’opposizione, che ha confermato come molti suoi alleati nel Congresso abbiano ricevuto la notifica. Gandhi ha aggiunto di dare per scontata la sorveglianza illegale da parte del governo. In una conferenza stampa, ha dichiarato: “Puoi fare tutte le intercettazioni telefoniche che vuoi, non mi interessa. Questa rissa è una distrazione dalle carenze più gravi del Governo, come la corruzione”.

L’India sta diventando il nuovo centro di produzione Apple

Nonostante Apple abbia sminuito il senso e la portata dell’episodio, sostenendo che alert simili sono stati inviati in altri 150 Paesi, Mishi Choudhary, un avvocato per i diritti degli utenti di Internet in India, ha sottolineato la particolare rilevanza del fatto visto che a riceverlo sono stati solo oppositori del partito di maggioranza.

Negli ultimi anni, poiché l’India è diventata la quinta economia più grande del mondo, Apple si è mossa con più forza nel mercato consumer indiano, sfidando il predominio di Android. Allo stesso tempo, ha acquisito sempre più importanza per il governo indiano. E l’India, per Apple, rappresenta un centro produttivo IPhone alternativo alla Cina, da cui l’azienda è ansiosa di ridurre la propria dipendenza.


Torna alle notizie in home