Esteri

Usa a un anno dal voto, Trump in testa in 5 Stati chiave

di Martina Melli -


Gli Usa tra un anno esatto andranno alle urne per decidere chi sarà il prossimo Presidente. I nuovi sondaggi del New York Times e del Siena College danno Donald Trump davanti a Joe Biden in cinque dei sei Stati più importanti: Georgia, Pennsylvania, Michigan, Nevada e Arizona. Il Wisconsin – lo Stato con l’affluenza alle urne tra le più alte della nazione e con gli elettori democratici e indipendenti fortemente in sintonia con il diritto all’aborto e con la democrazia – è il sesto, l’unico con Biden in vantaggio (solo) di due punti.

Trump, pur non essendo ancora il candidato, ha un vantaggio di 45 punti sul rivale Ron DeSantis secondo la media di tutti i sondaggi recenti. Tuttavia Trump deve affrontare un avversario ben peggiore: la giustizia americana. Sulla testa dell’ex Presidente infatti pesano 91 capi d’accusa in quattro procedimenti penali separati. Il caso di frode civile da 250 milioni di dollari a New York, è atteso sul banco dei testimoni proprio questa settimana.

Anche i dem non si muovono in uno scenario politico chiaro e confortante: l’incertezza la fa da padrone quando si parla di riconfermare il Presidente Biden, considerato ormai troppo vecchio per un secondo mandato. Come alternativa a Biden, per le primarie blu, ci sarebbe il deputato del Minnesota Dean Phillips o l’evangelista e autrice Marianne Williamson, eppure i sondaggi li danno entrambi a più di 60 punti da Sleepy Joe.

Anche se l’elettorato democratico fosse ancora disposto a dargli fiducia, è la progressiva opposizione da parte del suo stesso partito a mettere realmente in crisi la sedia del Presidente. In questo momento, ad esempio, i democratici più giovani sono sconvolti e indignati per il livello di coinvolgimento politico e di sostegno militare fornito a Israele.


Torna alle notizie in home