Esteri

Corea del Nord testa una nuova arma nucleare sottomarina

di Martina Melli -


La Corea del Nord ha testato un drone d’attacco sottomarino con capacità nucleare in risposta ad esercitazioni navali congiunte che coinvolgono Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone, secondo quanto riferito dai media statali.

Pyongyang ha testato l'”Haeil-5-23″ nelle acque al largo della costa orientale mentre gli Stati Uniti e gli alleati stavano “minacciando seriamente la sicurezza” del Paese “destabilizzando la situazione regionale”, ha detto venerdì il ministero della Difesa della Corea del Nord in una dichiarazione diffusa dal governo.

“La posizione di contrasto sottomarino del nostro esercito basata sul nucleare viene ulteriormente perfezionata e le sue varie azioni di risposta marittime e subacquee continueranno a scoraggiare le manovre militari ostili delle marine degli Stati Uniti e dei suoi alleati”, si legge nella dichiarazione, avvertendo di “conseguenze catastrofiche per gli Stati Uniti e i suoi “seguaci”.

Gia l’anno scorso la Corea del Nord ha dichiarato di aver testato il drone due volte, pubblicizzandone la capacità di effettuare attacchi furtivi e distruggere i nemici con uno “tsunami radioattivo” generato da un’esplosione subacquea.


Torna alle notizie in home