Economia

A Bari dal 27 febbraio Btm Italia per lo start al “turismo adattivo”

di Redazione -


“Btm Play – a new adaptive code” sarà il tema della decima edizione di Btm Italia, la fiera del turismo che si svolgerà dal 27 al 29 febbraio alla Fiera del Levante di Bari. Dalla Puglia partirà un invito a una nuova genesi, alla scrittura di nuovi alfabeti, uno start che celebrerà l’inizio dell’era del cosiddetto “turismo adattivo”, con un appello rivolto a tutti gli attori dell’industria turistica affinché non subiscano il cambiamento, ma lo vivano sfruttando a proprio vantaggio anche i piccoli ostacoli che, sapientemente ponderati, potranno diventare nuova forza creativa.

Un’opportunità per lavorare su un nuovo lessico la cui versatilità diventa ricchezza di cui fare tesoro. La scelta del verbo “play” nel tema della manifestazione racchiude profondi significati come, per esempio, interpretare, cooperare, agire. Il “New Adaptive Code” che Btm Italia declinerà nei prossimi mesi e diventerà, a sua volta, eredità per le generazioni future, pur offrendo nuovi capitoli da sfruttare nell’immediato presente.

Il programma della fiera, che prevede anche lo svolgimento del workshop Buy Puglia, prevede un nutrito calendario di oltre 100 eventi organizzati con il supporto del Comitato scientifico e si articolerà attraverso momenti di approfondimento, formazione, informazione ed esposizione seguendo sette aree tematiche principali: B2B Business Meeting, workshop dedicato all’incoming; B2C Travel Trade dedicato all’outgoing; BTM Gusto per il turismo eno-gastronomico; Btm Say Yes per il destination wedding, Btm SportnAction per il turismo sportivo ed esperienziale, Btm Start Innovation per innovazione, digitalizzazione e startup e infine Btm 4Job per la formazione e lavoro.

La fiera si conferma quindi anche in occasione della decima edizione come serbatoio di idee, proposte e progettazioni, punto di intersezione tra domanda e offerta, tra pubblico e privato, dove convergono operatori, buyer, seller, amministratori, enti, associazioni di categoria, aziende e relatori di spessore, per accrescere conoscenze e competenze e generare valori condivisi. L’edizione 2023 ha registrato 27mila presenze in tre giorni, con un programma di oltre 90 eventi, e 120 buyer provenienti da 25 nazioni, di cui 10 extra europee.

(Antonio Del Piano)


Torna alle notizie in home