Attualità

A Marcellano Vincanta: due weekend tra vino e musica

Dall'11 al 13 luglio e dal 17 al 20 luglio un percorso di enogastronomia tra i vicoli del borgo gioiello dell'Umbria

di Giorgio Brescia -


A Marcellano in provincia di Perugia, Vincanta è due weekend tra vino, musica e meraviglia, nel cuore più autentico dell’Umbria, dall’11 al 13 luglio e dal 17 al 20 luglio.

Marcellano, un gioiello dell’Umbria

Come borghi che sembrano usciti da un racconto, fatti di pietra viva, silenzi preziosi e scorci che sanno di tempo sospeso, Marcellano è un piccolo gioiello dell’Umbria, frazione del Comune di Gualdo Cattaneo, che affonda le sue radici nei resti di un castello medievale e conserva ancora oggi l’impronta del suo passato: mura, archi e vicoli raccolti, in posizione panoramica sulla valle sottostante.

Nei vicoli del borgo

Vincanta è un evento che propone un percorso enogastronomico e culturale tra le vie del borgo. L’iniziativa offrirà al pubblico l’occasione di immergersi nell’atmosfera del centro storico, tra scorci caratteristici e panorami indimenticabili, con la possibilità di degustare vini locali selezionati e scoprire i sapori tipici del territorio. Lungo le strade e nelle piazze del borgo sarà possibile ascoltare musica dal vivo, con performance di artisti e gruppi che accompagneranno le serate e contribuiranno a creare un contesto di convivialità e condivisione.

Vini bianchi e rossi

Nel cuore del centro storico, tra piazze e vicoli, prenderà vita un percorso esperienziale fatto di gusto e di emozione: stand enogastronomici con piatti tipici della tradizione contadina, vini rossi e bianchi delle migliori cantine locali – dal Montefalco Rosso al Sagrantino Docg – e, novità sempre attesa, “l’Angolo del Dolce”, una piazzetta interamente dedicata ai dessert regionali da abbinare al celebre Sagrantino passito.

La musica dal vivo a Marcellano

E poi tanta musica. Dai gruppi folk alle band contemporanee, ogni sera Marcellano diventa un palco diffuso dove il suono si intreccia con il profumo del vino e delle cucine all’aperto. Un evento completamente open air, sotto il cielo estivo, per scoprire l’Umbria più vera insieme agli amici.


Torna alle notizie in home