Politica

A Pescara il summit FdI: con Meloni i leader di Fi e Lega, Claudia Gerini, lo zio di Giulia Cecchettin, l’influencer creata con l’intelligenza artificiale

di Angelo Vitale -


Un summit per ufficializzare la candidatura a capolista che vale il nome nel simbolo del partito per le prossime Europee, ma non solo: domenica prossima, la giornata conclusiva della tre giorni di “conferenza programmatica” di Fratelli d’Italia a Pescara. Nel parterre non soltanto ministri, dirigenti e militanti del partito, ma i principali alleati di governo: Matteo Salvini, Antonio Tajani, Lorenza Cesa, Maurizio Lupi.

Un annuncio fatto dal responsabile Organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, che ha illustrato il programma dell’appuntamento al via venerdì e si concluderà, appunto, domenica alle 11.45 con il discorso della presidente del Consiglio. “È un messaggio politico, ciascuno ha il proprio gruppo in Europa ma siamo comunque coesi, alleati e compatti: portiamo avanti le stesse battaglie in Italia e vogliamo tutti rafforzare la presenza italiana a Bruxelles”, ha spiegato, precisando che nella stessa giornata sarà in programma anche una intervista al presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Da Donzelli, pure una precisazione sulla natura del’appuntamento, la terza conferenza programmatica del partito dopo quella di Torino in occasione delle precedenti Europee e quella di Milano prima delle Politiche vinte dal centrodestra. “Non è – spiega – una occasione in cui ci confrontiamo con chi ha idee diverse, ma in cui discutiamo e ci confrontiamo tra di noi”. Insomma, un momento “meno pop e più contenutistico”.

Che però presenterà anche “persone che hanno avuto occasione per esprimere idee vicine o coincidenti con le nostre”. Tra gli ospiti “esterni”, il segretario della Cisl Luigi Sbarra, l’amministratore delegato di Enel Flavio Cattaneo, Emma Marcegaglia, l’amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, l’amministratore delegato di Eni, Claudio De Scalzi, l’attrice Claudia Gerini e Andrea Camerotto, zio di Giulia Cecchettin. Forse, anche Francesca Giubelli, influencer creata con l’intelligenza artificiale.

Nelle prime due giornate del summit, venti approfondimenti su valori e identità, politica estera e difesa comune, lavoro, immigrazione, agricoltura, libertà religiosa, competitività per le imprese, economia, ambiente, pari opportunità, economia del mare, intelligenza artificiale, indipendenza tecnologica, contrasto alla criminalità, salute, piano Mattei, natalità.


Torna alle notizie in home