Economia

Accordo Ita-Lufthansa, Salvini pressa Bruxelles: Gravissimo se attende esito Europee

di Angelo Vitale -


“Se fosse vero che Bruxelles sta aspettando il giorno dopo le elezioni per bocciare l’accordo tra Ita e Lufthansa, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro in italia e fare un favore ai francesi, sarebbe gravissimo”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di un evento delle ultime ore di campagna elettorale a Milano.

Premettendo di aver sentito poco prima il collega di governo Giorgetti, Salvini dice: “Da vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti, mi aspetto che nell’arco delle prossime ore Bruxelles dica sì o no all’accordo a cui abbiamo lavorato per mesi e che salverebbe migliaia di posti di lavoro e rilanciare la nostra compagnia aerea”. Anche perché “se per egoismo di qualcuno o pressioni burocratiche francesi qualcuno sta pensando di buttare a mare migliaia di lavoratori e condannare la compagnia di bandiera italiana a un destino incerto e di licenziamenti, sarebbe un grave attacco all’Italia, un atto ostile nei confronti dell’Italia. E in quel caso -conclude- non staremo a guardare”.

Da Giancarlo Giorgetti, unità di intenti: “Penso che sulla vicenda Ita – Lufthansa ogni singolo italiano, di destra e di sinistra, abbia perfettamente capito che quello che ha fatto il governo è la cosa giusta. A me dispiace moltissimo che in Europa ad oggi non l’abbiano ancora capito”. Così il ministro dell’Economia.

“Questa è una grande operazione di interesse dell’Italia e dell’Europa – ha osservato – .Vediamo come va a finire”. Poi, a chi gli chiedeva se l’Europa debba darsi una svegliata, Giorgetti ha replicato: “Decisamente sì. Penso che l’approccio su tante vicende di politica industriale che datano agli anni 80-90 necessitano un aggiornamento rispetto a un nuovo quadro geopolitico che ormai si sta profilando”. “Nessun incontro”, invece, è in programma con la Commissione europea. “Credo che tutti gli elementi siano sul tavolo – ha sottolineato Giorgetti -. Li abbiamo presentati e non c’è nient’altro da dire se non di usare un po’ di buon senso. Speriamo che basti”.


Torna alle notizie in home