Cultura & Spettacolo

Film Award, Adam Davenport: “E’ l’anno forte del cinema europeo”

di Cristiana Flaminio -


L’attore Adam Davenport è un membro della giuria della European Film Academy per gli European Film Awards – l’Oscar europeo – che si terranno a Berlino il prossimo 9 dicembre. I cinque film finalisti sono Io capitano (Me Captain) di Matteo Garrone, Anatomia di una caduta (Anatomy Of A Fall) di Justine Triet, Foglie al vento (Fallen Leaves) di Aki Kaurismaki, The Green Border di Agnieszka Holland, La zona d’interesse (The Zone Of Interest) di Jonathan Glazer.

Gli European Film Awards. Riguardo all’esperienza in giuria, Davenport commenta: “È il primo anno che voto come membro dell’Academy. È stato un anno molto forte per il cinema europeo – dice Adam – e come votante non voglio dare la mia opinione sui singoli film, ma credo che Sandra Hüller – protagonista di Anatomia di una caduta e La zona d’interesse – incarni il modo in cui l’attore europeo possa lavorare al meglio in lingue diverse. Non ci sono molti attori americani in grado di farlo”.

Il film di guerra Heroes of Halyard. Adam Davenport recita è anche protagonista del film di guerra Heroes of Halyard, diretto dal regista serbo Rados Bajic: uscito in Serbia a ottobre, e giunto ai vertici della classifica dei film più visti in Serbia. La storia è ambientata nel 1944 in Serbia, e racconta la più grande operazione di salvataggio avvenuta nell’aviazione, con 508 piloti americani e alleati portati in salvo in un aeroporto improvvisato nel villaggio di Pranjani, nel distretto di Moravica. Adam interpreta l’aviatore statunitense James Alonzo Walker, il cui aereo viene abbattuto. Heroes of Halyard viene presentato in anteprima statunitense al Lumiere Music Hall di Beverly Hills il 14 dicembre 2023.


Torna alle notizie in home