Primo Piano

Altro oro per gli azzurri a chiusura degli europei di atletica

di Redazione -

Europei atletica: Italia oro nella 4x100


Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu hanno regalato un altro oro all’Italia agli Europei di Atletica di Roma vincendo la staffetta 4×100 con il tempo di 37’’82. Sugli altri gradini del podio sono saliti gli atleti di Olanda e Germania. “Siamo entrati in pista molto carichi e pieni di energia, abbiamo dato il 100 per cento. Il movimento e’ cambiato, tutti scendono in pista non per partecipare ma per fare un grande risultato. L’Italia c’è, l’atletica c’è: a Parigi vi regaleremo tante gioie”, ha commentato Marcell Jacobs che ha corso il suo parziale in seconda frazione in 8″98.
La prestazione degli azzurri è stata superlativa, come conferma la durata della gara in cui si è segnato il quarto tempo assoluto in questa disciplina, sotto gli occhi di un’entusiasta Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente sugli spalti dello stadio Olimpico. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, impegnata nei preparativi del G7 che prenderà il via oggi a Borgo Egnazia ha commentato il successo sui social parlando di “Orgoglio Tricolore”.
Oltre all’oro nella 4×100, la giornata conclusiva degli europei di Atletica si è chiusa con la medaglia d’argento nella staffetta 4×400, con il secondo posto di Larissa Iapichino nel salto in lungo e con il bronzo di Pietro Arese nei 1500 metri.
Per l’Italia è record assoluto di medaglie, avendo ottenuto la nazionale azzurra in questa edizione dei campionati europei 11 ori, 9 argenti e 4 bronzi. 24 medaglie in totale che fanno segnare un ulteriore passo avanti nella storia sportiva dei nostri atleti e dei colori italiani.


Torna alle notizie in home