Attualità

L’Antitrust apre un’istruttoria su Ryanair

di Cristiana Flaminio -

ANTITRUST AUTORITA GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO AUTORITY


L’Antitrust apre un’istruttoria su Ryanair che reagisce applaudendo: “Bene, ma porti trasparenza per tutti”. Ieri mattina l’autorità garante per la concorrenza e il mercato ha annunciato l’apertura di procedimento per abuso di posizione dominante a carico della compagnia aerea irlandese. Stando ai documenti pervenuti a maggio all’authority, Ryanair avrebbe fatto leva “sulla posizione dominante detenuta nei mercati in cui opera per estendere il proprio potere anche nell`offerta di altri servizi turistici (ad esempio hotel e noleggio auto) ai danni delle agenzie di viaggio online e offline e dei clienti che se ne avvalgono per comprare tali servizi”.

In particolare, ha spiegato l’Antitrust, “Ryanair da un lato sembra ostacolare l’acquisto – da parte delle agenzie – dei biglietti aerei direttamente dal proprio sito, dall’altro consentirebbe l’acquisto degli stessi alle sole agenzie tradizionali tramite piattaforma Gds a condizioni che risulterebbero di gran lunga peggiorative in termini di prezzo, di ampiezza dell’offerta e di gestione post vendita del biglietto”.

“È benvenuta l’istruttoria dell’Antitrust, speriamo che si estenda anche su altri aspetti, purché porti trasparenza per tutti”, ha commentato l’ad Eddie Wilson a Palermo, dove ha presentato il nuovo piano voli della compagnia, con cinque rotte internazionali in più e cinque collegamenti con il “continente” in meno. E a proposito della polemica sul caro voli, Wilson ha dichiarato: “Tutta questa discussione sul dl asset ha creato incertezza, anche nell’investitore privato, e ci fa piacere che il governo lo stia rivedendo. Aspettiamo di capire come e vediamo quali saranno gli sviluppi. Se questo decreto verrà rivisto non sarà una vittoria di Ryanair ma dei consumatori. I vincitori saranno i siciliani sono i sardi”.

Nella polemica si è inserito anche il ministro alle industrie e al Made in Italy Adolfo Urso secondo cui l’intervento dell’Antitrust su Ryanair è da apprezzare perché rappresenta un segnale forte che porterà chiarezza e trasparenza.

 


Torna alle notizie in home