Attualità

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco cosa cambia

di Roberta Rizzo -


La riforma del Codice della Strada, approvata dal Senato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, è ora legge. Introduce novità significative per aumentare la sicurezza stradale e regolare la circolazione.

Guida in stato di ebbrezza

Chi viene trovato positivo all’alcoltest, con precedenti per guida in stato di ebbrezza, sarà soggetto a un divieto assoluto di consumo di alcolici prima di mettersi alla guida per un periodo di 2 o 3 anni, a seconda del tasso alcolemico rilevato. Per il rinnovo della patente sarà obbligatoria una visita medica, e si dovrà installare a proprie spese un dispositivo alcolock, che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico è superiore a zero. In caso di recidiva, le sanzioni saranno aumentate di un terzo o addirittura raddoppiate in caso di manomissione del dispositivo.

Uso improprio del cellulare alla guida

L’uso scorretto del cellulare al volante comporta sanzioni più severe: alla prima violazione, la multa sale a 250 euro, con sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi e una decurtazione di 5 punti. Alla seconda violazione, la multa aumenta a 350 euro, i punti decurtati diventano 10, e la sospensione può variare da 1 a 3 mesi. Le nuove norme introducono inoltre una mini sospensione automatica della patente per i conducenti con meno di 20 punti.

Guida sotto l’effetto di stupefacenti

Alla semplice rilevazione dell’uso di sostanze stupefacenti, mediante test salivare, la patente verrà immediatamente ritirata. Se gli accertamenti confermano l’inidoneità alla guida, sarà disposta la revoca della patente, con un divieto di guida di almeno 3 anni.

Monopattini elettrici

I monopattini dovranno essere dotati di targa, assicurazione e casco obbligatorio. Non sarà più consentito guidarli contromano e potranno circolare solo su strade urbane con limiti di velocità non superiori a 50 km/h. I gestori di servizi di sharing dovranno adottare sistemi che impediscano l’uso al di fuori delle aree autorizzate.

Novità per foglio rosa e neopatentati

Chi possiede il foglio rosa deve completare un numero minimo di ore di pratica, inclusa guida in autostrada e in notturna con un istruttore. I neopatentati, nei primi tre anni, potranno guidare veicoli con una potenza specifica massima di 75 kW/t (in precedenza 55 kW/t) e una potenza massima di 105 kW.

Altre novità nel nuovo Codice della Strada

  • Le moto con cilindrata inferiore a 120 cc potranno circolare su autostrade solo se elettriche e con potenza minima di 6 kW.
  • Nelle ZTL sarà applicata una sola sanzione giornaliera per accessi non autorizzati.
  • Abbandonare animali potrà portare alla sospensione della patente (6 mesi-1 anno) e a pene fino a 7 anni di carcere in caso di incidenti.

Torna alle notizie in home