Per Abbonati

Arabia Saudita, l’88enne re Salman colpito da infezione polmonare

di Giorgio Brescia -


Ore di apprensione in Arabia Saudita per la sorte del settimo re, Salman. Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (Mbs) ha rinviato la visita che aveva in programma per oggi a Tokyo a causa delle precarie condizioni di salute di re Salman. Lo ha dichiarato il Segretario capo del gabinetto giapponese Yoshimasa Hayashi. Nella sua prima visita ufficiale in Giappone, Mbs avrebbe dovuto incontrarre il primo ministro Fumio Kishida.

Come ha spiegato la Corte reale saudita in una nota rilanciata dall’agenzia di stampa ufficiale saudita (Spa), re Salman, 88 anni, ha contratto un’infezione polmonare e si sta sottoponendo a un programma di trattamento con antibiotici.

Già ieri è stato sottoposto a una visita in ospedale a Gedda a causa della febbre alta e dei dolori articolari, Salman nella stessa giornata, nella Clinica reale di Palazzo al-Salam, a Gedda, era stato sottoposto ad esami sanitari. Il team medico aveva condotto “i test per diagnosticare il suo stato di salute e monitorare le condizioni”. Il sovrano era stato l’ultima volta in ospedale il mese scorso per controlli “di routine”.

Asceso al trono nove anni fa, Salman cinque anni prima aveva subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale negli Stati Uniti e di seguito un programma di recupero funzionale al di fuori dell’Arabia Saudita. La sua situazione di salute segnala pure un ictus e, nonostante la fisioterapia, una non piena funzionalità del braccio sinistro. Già prima di diventare re, secondo alcuni analisti, era stato colpito da demenza senile.


Torna alle notizie in home