Ambiente

Arrivano i Mangiaplastica: 16 milioni per gli eco-compattatori nei Comuni

di Eleonora Ciaffoloni -


Finalmente pubblicata sul sito del ministero della Transizione ecologica la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento del Programma Mangiaplastica. Sedici i milioni di euro che sono stati stanziati per il 2021 per i Comuni che così potranno ridurre i rifiuti in plastica con i macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie e di ridurne il volume favorendone il riciclo in un’ottica di economia circolare.

Entra nel vivo, passando  dalla norma alla realtà, l’attuazione del decreto firmato nel settembre scorso dal ministro Roberto Cingolani. Un provvedimento con il quale il ministero della Transizione ecologica aveva promosso l’acquisto degli eco-compattatori di ridotte dimensioni da installare sui territori per moltiplicare la sensibilizzazione verso il riciclo della plastica.

Appena pubblicata la graduatoria, lo sportello del Programma Sperimentale Mangiaplastica non chiude e riaprirà già lunedì 31 gennaio per consentire ai Comuni di rinnovare la domanda di contributo per l’acquisto dei  macchinari.

L’iniziativa finanzia ai Comuni l’acquisto di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti. E, in particolare, ogni comune può ricevere un contributo di 15mila euro per eco-compattatori di capacità media e 30mila euro per eco-compattatori di capacità alta.

La dotazione stanziata per il 2022 stavolta è ridotta, 5 milioni di euro,  con ulteriori risorse previste per le annualità 2023 e 2024. I Comuni potranno presentare le richieste di contributo dal 31 gennaio al 31 marzo sulla piattaforma informatica Invitalia PA Digitale. Le richieste saranno valutate, secondo i criteri individuati dal decreto attuativo del Programma, in base all’ordine cronologico di presentazione.


Torna alle notizie in home