Cultura & Spettacolo

Arte Contemporanea “Je dis, femme”, Susanna Orlando chiude l’anno in femminile bellezza

di Nicola Santini -


L’8 dicembre a Pietrasanta Susanna Orlando inaugura, nell’omonima Galleria del centro storico, la collettiva dell’Immacolata, appuntamento ormai consolidato con l’arte contemporanea, a chiusura dell’anno espositivo.

Titolo della mostra è “je dis, femme” e nasce da una selezione di opere di artisti da tempo presenti alla galleria, ma con un denominatore comune: un sentimento legato all’universo femminile. L’amabile e profonda pittura di Biagi, Bueno, Bonichi, Canosa, Galliani, Liberatore, e Pizzi Cannella, avvicinata alle istallazioni di Fraser e Jochamowitz, alle possenti sculture di Ciulla e di Grinberg e alle terracotte di Deodato.

Nuovi colori in galleria- anticipa Susanna Orlando- e nuovi elementi di arredo per creare una scatola intima e vibrante dove le opere collaborano l’una con l’altra. “Mi è capitato, giorni fa mentre muovevo le opere tra gli scaffali del retrobottega di ascoltare con un po’ più di attenzione, certe opere anziché altre” – spiega la gallerista.

Erano le opere eseguite da artiste ed erano anche quelle opere che avevano come soggetto l’universo femminile. Quelle di Lucy, Susana e di Patricia mi osservavano pronte a “donare” e le altre, quelle di Raffaele, Claudio, Girolamo, Giuseppe, Pino, Omar, Zoran, Fausto Maria e di Piero sferzavano messaggi graffianti e intensi, ma altrettanto preziosi.

Ho sentito forte il desiderio e la necessità di unire queste energie potenti in un unico canto”. La mostra sarà aperta fino all’8 gennaio.


Torna alle notizie in home