Attualità

Aspettando Estate Ragazzi a Torino, la call della Fondazione Compagnia di San Paolo

di Claudio Capotosti -


Torino si prepara all’Estate Ragazzi. Dopo il successo ottenuto dalle esperienze del 2020 e del 2021 con i progetti La Bella Estate e La Bella Stagione, la Fondazione Compagnia di San Paolo anticipa i tempi e mette in campo fin da ora le iniziative che renderanno partecipi e attivi migliaia di bambini e ragazzi che animeranno la città grazie alle sinergie tra Comune di Torino – ITER, Oratori e associazioni del territorio durante le settimane estive.

La call “La Bella Stagione 2022 – un palinsesto di esperienze in città” è l’iniziativa della Fondazione che si rivolge alle istituzioni e agli enti culturali che organizzano attività di partecipazione e cittadinanza per creare un vero e proprio palinsesto aperto di attività, a Torino e prima cintura, da offrire ai gruppi estivi, mettendo a fattor comune diverse iniziative, intrecciate ma autonome.

“Il tessuto cittadino, infatti – spiegano in Fondazione -, è ricco di occasioni diffuse di fruizione di contenuti culturali ed esperienze attive proposte da musei, istituzioni culturali, centri culturali, associazioni impegnate nella promozione artistica e creativa, nella riscoperta del territorio, nella divulgazione scientifica e nell’educazione ambientale. Noi vogliamo dare vita a un calendario condiviso – dal 13 giugno al 9 settembre 2022 – per potenziare le occasioni di partecipazione e crescita dei bambini e dei ragazzi, attraverso i centri estivi degli oratori, gli enti che organizzano le attività estive nell’ambito dell’Estate Ragazzi della Città di Torino – ITER e le associazioni del territorio”.

Per garantire l’accesso al palinsesto, lo strumento a disposizione sarà l’abbonamento Musei Junior che verrà distribuito a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione con l’associazione Abbonamento Musei.

L’iniziativa è inserita nella piattaforma educativa 2022. Un’Estate Insieme, un programma indirizzato a rispondere in modo efficace ai bisogni di bambini, bambine e adolescenti e studiato come un’azione corale della Fondazione e dei sui enti strumentali Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio e Consorzio Xkè? ZeroTredici, in collaborazione con la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, gli oratori salesiani e diocesani, le organizzazioni territoriali e le istituzioni scolastiche.


Torna alle notizie in home