Esteri

Attacco a Parigi, tre accoltellati: fermato l’aggressore con una patente italiana

di Cristiana Flaminio -


Aggiornamento ore 10.38. In attesa di ulteriori informazioni dalle forze dell’ordine, i fatti alla stazione della Gare de Lyon rinfocolano la polemica politica sulla sicurezza nella capitale francese a pochi mesi dall’inizio delle Olimpiadi di quest’estate. Una brutta gatta da pelare per il premier Attal.

Aggiornamento ore 10.35. Come stanno le vittime dell’accoltellamento. Il ferito più grave è stato colpito all’addome. Un’altra vittima è stata raggiunta dalle lame alla mascella e a un pugno. L’ultima, che non sarebbe stata ospedalizzata almeno per il momento, resta in stato di choc.

Aggiornamento ore 10.25. Aperta un’inchiesta, spuntano nuovi dettagli sui fatti verificatisi alla Gare de Lyon. Ci sarebbe stato l’intervento di altri passeggeri a dar manforte all’agente che, per primo, ha disarmato il maliano. I passanti hanno aiutato il poliziotto prima dell’arrivo dei colleghi della polizia ferroviaria facendo in modo che l’uomo non nuocesse ad altri.

Aggiornamento ore 10.19. Il ministro degli Interni francese, Gérard Darmanin ha ringraziato le forze dell’ordine e in un post su X ha scritto: “Questa mattina alla Gare de Lyon, un individuo ha ferito 3 persone con un coltello prima di essere arrestato. Uno dei feriti è gravemente ferito, altri due lo sono in maniera più lieve. A prendersi cura di loro sono stati i servizi di emergenza. Grazie a coloro che hanno neutralizzato l’autore di questo atto insopportabile”.

Aggiornamento ore 10.15. Un agente di polizia sarebbe riuscito a neutralizzare l’uomo prima dell’arrivo dei colleghi della polizia ferroviaria. Lo riferisce Le Figaro. Che dà conto del profilo dell’assalitore diffuso dalle forze di sicurezza parigine: “Una personalità borderline a metà tra il clochard e lo psicopatico”. Intanto due delle vittime dell’accoltellamento sono state trasferite in ospedale.

Aggiornamento ore 10.02. Il sospetto aggressore alla Gare de Lyon sarebbe un 32enne di nazionalità maliana. Un uomo affetto da problemi di natura psichica. Come riferisce Le Figaro, l’uomo sarebbe stato in possesso anche di un martello. Dopo gli accoltellamenti, il 32enne avrebbe dato fuoco al suo stesso zaino. Alla stazione adesso c’è un imponente cordone di sicurezza ma il traffico, sebbene rallentato, resta attivo e l’accesso agli altri terminal della Gare de Lyon rimane aperto.

Tre persone accoltellate alla Gare de Lyon a Parigi, fermato il sospetto aggressore: ha una patente italiana. I fatti si sono verificati questa mattina, intorno alle 8, in una delle più affollate stazioni della capitale francese. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine francesi, in particolare dalla prefettura della polizia di Parigi, l’attacco sarebbe avvenuto nella hall 3, sotterranea, della stazione. Insomma, nell’area in cui si accede alla metropolitana. Dei feriti, uno verserebbe in gravissime condizioni mentre altri due si troverebbero in condizioni serie ma che non ne pregiudicherebbero la sopravvivenza. Stando alle prime indiscrezioni, l’aggressore non avrebbe gridato nulla prima di agire. Le motivazioni restano per il momento sconosciute. Il sospetto è stato fermato e messo sotto interrogatorio. Per adesso, di lui, si sa soltanto che è in possesso di una patente di guida emessa dalla motorizzazione civile italiana.


Torna alle notizie in home