Esteri

Attacco russo su Kiev, “Sei morti, c’è un bambino”

La rabbia di Zelensky: "Russi terroristi", il ministro Sybiha "chiama" Trump

di Cristiana Flaminio -


Attacco russo su Kiev ci sarebbero almeno sei morti tra cui un bambino. Lo ha riferito Timur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina. I droni, stando a quanto dichiarato dalle autorità ucraine, avrebbero colpito pure il reparto pediatrico di un ospedale e una scuola. La conta dei feriti è appena all’inizio ma appare già abbastanza nutrita.

Attacco russo “Sei morti, c’è pure un bambino”

Su Telegram, Tkachenko ha riferito che “finora i servizi hanno confermato sei morti” dopo l’attacco russo su Kiev “tra questi c’è un bambino di sei anni”. L’attacco, anzi gli attacchi ordinati da Mosca, avrebbero colpito diversi obiettivi della capitale nella primissima mattinata di oggi. Oltre a Kiev, nel mirino dei raid russi, anche altre dieci località vicine. Dai primi controlli risulterebbero, sempre secondo il resoconto del capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina, almeno quaranta feriti. Ma gli aggiornamenti potrebbero presto rendere il bilancio ancora più pesante.

La rabbia di Zelensky

Tra i primi a riferire (e a commentare) l’attacco russo su Kiev che sarebbe costato la vita anche a un bambino è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, su X, ha bollato i russi come “terroristi”. E ha scritto, telegrafico: “Kiev, un attacco missilistico. Direttamente su un edificio residenziale. Ci sono persone sotto le macerie. Tutti i servizi funzionano. Terroristi russi”. La reazione del ministro degli esteri Andrii Sybiha è stata altrettanto dura: “È una mattina orribile a Kiev. Il Presidente Trump è stato molto generoso e molto paziente con Putin, cercando di trovare una soluzione. È ora di esercitare la massima pressione su Mosca. È ora di sincronizzare tutte le misure sanzionatorie. È ora di imporre la pace con la forza”.


Torna alle notizie in home