Primo Piano

Australian Open: Bolelli e Vavassori conquistano la finale del doppio

di Eleonora Ciaffoloni -


I due tennisti italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno conquistato l’accesso alla Finale degli Australian Open 2024 nel doppio. La coppia azzurra ha sconfitto il duo tedesco composto da Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer con il punteggio di 6-3 3-6 7-6 (5) registrando una grande prestazione. 

Una partita a tre set che è sempre stata in equilibrio: gli azzurri hanno risolto al super tie-break dopo aver fallito un primo match point sul 5-4 e servizio dei teutonici. Bolelli e Vavassori sono stati fondamentali al servizio, infatti hanno messo in campo l’80% di prime con una resa del 78%, ma anche 49 colpi vincenti. 

Simone Bolelli torna in finale a Melbourne nove anni dopo dall’ultima volta, ma stavolta in coppia con Andrea Vavassori. Prima di loro, nel 2015 furono lo stesso Bolelli e Fabio Fognini a conquistare non solo la finale ma anche il titolo.

Gli azzurri torneranno in campo sabato per la finale. Ad attenderli ci saranno l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden, coppia n. 2 del seeding. I due avversari degli azzurri, nell’altra semifinale hanno superato il cinese Zhang e il ceco Machac, sempre al super tie-break. Per la coppia Bopanna/Ebden è la seconda finale Slam consecutiva, infatti hanno perso in finale contro Salisbury e Ram  nello scorso settembre agli US Open.

Un altro italiano è ancora in corsa per il trofeo finale degli Australian Open: Jannik Sinner è arrivato in semifinale dove incontrerà il numero uno al mondo Novak Djokovic. Si tratta del settimo scontro tra i due, con il serbo in vantaggio con quattro vittorie contro le due dell’altoatesino. Djokovic a Melbourne ha vinto 10 volte, collezionando nel torneo australiano una striscia di 33 vittorie. Il match di semifinale tra i due si giocherà domani alle ore 4.30 italiane (14.30 in Australia). L’altra semifinale vedrà scontrarsi il russo Medvedev e il tedesco Zverev, rispettivamente numero tre e sei del mondo.


Torna alle notizie in home